Executive Master in Business Administration & Project Management

Per supportare chi ha intrapreso o sta per intraprendere un percorso di carriera manageriale.


Un’opportunità per sistematizzare le proprie conoscenze, confrontarsi con colleghi ed esperti del settore, fare una riflessione sulla propria azienda e sulla propria professionalità.

Descrizione

Executive Master in Business Administration & Project Management.

Il Master in Business Administration di CESMA, un MBA Part Time con frequenza nel weekend, in aula a Milano e online.

Un Executive Master per managers, project managers e imprenditori.

Un Master in Management, un programma di sviluppo manageriale per specializzarsi e intraprendere un percorso di carriera.

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di conseguire il monte ore richiesto per sostenere l’esame di PMP®.


 

Perchè iscriversi:

Gli obiettivi del Master

  • Comprendere il sistema di governance e la collocazione delle varie funzioni aziendali.
  • Analizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato e i fondamentali alla base di un piano di marketing.
  • Interpretare le informazioni contenute nel bilancio e nel business plan, per una corretta lettura degli indicatori economici e finanziari.
  • Analizzare il fabbisogno finanziario e gestirne le dinamiche.
  • Acquisire le conoscenze indispensabili relative al carico fiscale che grava sull’azienda.
  • Contribuire attivamente al processo di formazione del budget.
  • Acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione, delle tecniche e degli strumenti a disposizione del manager.
  • Gestire con successo un progetto grazie all’acquisizione delle metodologie e delle tecniche di project management.
  • Interfacciarsi con sicurezza e competenza con tutti i propri interlocutori.

 

Chi troverai in aula e online:

La Faculty del Master

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

Il Master è organizzato con il contributo della Faculty di


 

Le modalità di partecipazione:

Con CESMA puoi scegliere la modalità di partecipazione che meglio risponde alle tue esigenze. Un unico calendario e 2 esperienze alternative:

  • L’opzione «Blended learning» prevede:

    1. Le lezioni in live streaming in cui vengono fornite le basi e gli strumenti teorici
    2. Lezioni in aula  a Milano in cui i partecipanti lavorano in gruppo e applicano le conoscenze precedentemente acquisite a casi concreti
  • L’opzione «Live streaming» prevede:

    1. Lezioni in live streaming in cui vengono fornite le basi e gli strumenti teorici
    2. Lezioni in live streaming in cui i partecipanti lavorano individualmente e applicano le conoscenze precedentemente acquisite a casi concreti

 

Dove e quando:

  • In aula a Milano e in live streaming su Zoom a partire dal 20 novembre 2021.
  • Il Master ha una durata di 26 incontri sempre al sabato.

 

I principali contenuti del Master:

IL PROJECT MANAGEMENT E LA GESTIONE PER PROCESSI

  • La gestione per processi
  • Ambito di progetto e ambito di prodotto
  • Avvio e pianificazione delle attività di progetto
  • Time Management
  • Human resources management
  • La gestione economica ed il controllo di un progetto
  • La gestione delle riunioni di stato avanzamento lavori (SAL)
  • La gestione dei rischi di un progetto
  • La preparazione della reportistica
  • La chiusura di un progetto di successo

DAL PROJECT MANAGEMENT ALLA BUSINESS ADMINISTRATION

  • La governance, il controllo e la responsabilità aziendale
  • La visione integrata del sistema aziendale
  • I concetti fondamentali di marketing
  • Dalla logistica alla catena del valore
  • L’analisi del bilancio e la valutazione quantitativa dell’azienda
  • Dal bilancio al carico fiscale
  • La gestione finanziaria
  • La redazione del business plan
  • Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa
  • I conti per le decisioni
  • Le metodologie di costing
  • Il processo di valutazione organizzativa

 

Maggiori informazioni:

Per saperne di più su

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
  • calendario degli incontri
  • programma completo

compila il form e  richiedi la brochure del Master

 

 

     

    Programma

    1. IL PROJECT MANAGEMENT E LA GESTIONE PER PROCESSI


     

    Struttura aziendale e Project Management

    La gestione per processi

    • Il processo come elemento d’ordine e di efficacia nella gestione aziendale
    • Dalle funzioni ai processi
    • Analisi e mappatura dei processi

     

    Ambito di progetto e ambito di prodotto

    • Raccolta, analisi, valutazione e documentazione dei requisiti del Cliente e delle altre parti interessate (“Stakeholders”)
    • Sviluppo e redazione del “Project Charter”

     

    Avvio e pianificazione delle attività di progetto

    • Sviluppo del piano di progetto
    • Definizione delle future attività di monitoraggio e tenuta sotto controllo del progetto

     

    Time Management

    • La definizione e la sequenza delle attività
    • La Stima delle risorse, dei costi e della durata
    • OBS – Organization Breakdown Structure (o RBS)
    • RAM – Responsability Assignment Matrix
    • La Sviluppo della Schedulazione
    • CCPM – Critical Chain Project Management
    • Diagramma di GANTT
    • Il Controllo della Schedulazione 

     

    Human resources management

    • La costituzione del team:
      • Allocare le risorse e definire le responsabilità
      • Delega e responsabilità
    • Motivazione e coinvolgimento
    • Problem Solving
    • Gestione dei conflitti
    • Valutazione delle prestazioni 

     

    La gestione economica ed il controllo di un progetto

    • Il budget di progetto
    • La stima dei ricavi di commessa
    • L’allocazione dei costi esterni ed interni
    • Il margine di commessa nel conto economico aziendale
    • La competenza economica
      • Il reporting per il controllo dei costi
      • La gestione dei costi di progetto
      • La verifica delle scadenze e la quantificazione del lavoro da sviluppare
      • Earned Value Analysis
      • Lavoro di gruppo – Earned Value Analysis 

     

    La gestione delle riunioni di stato avanzamento lavori (SAL)

    • Preparazione di una riunione: obiettivi, partecipanti, programma, convocazioni, logistica
    • Guidare i diversi contributi dei partecipanti verso gli obiettivi
    • Presidiare la qualità della comunicazione, delle relazioni interpersonali e della formazione del consenso 

     

    La gestione dei rischi di un progetto

    • Individuazione dei fattori di rischio
    • Valutazione del rischio
    • Gestione del rischio 

     

    La preparazione della reportistica

    • Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
    • Identificazione degli stakeholder
    • La pianificazione delle comunicazioni
    • Gestire le aspettative degli stakeholder
    • Aggiornamenti e modifiche al piano del progetto
    • Tecniche di reportistica 

     

    La chiusura di un progetto di successo

    • Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
    • Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita

     

    2. DAL PROJECT MANAGEMENT ALLA BUSINESS ADMINISTRATION


     

    La governance, il controllo e la responsabilità aziendale

    • La forma societaria: Differenze tra società di persone e società di capitali
    • Gli organi sociali: Composizione, struttura, funzionamento e responsabilità
    • I sistemi di corporate governance

     

    La visione integrata del sistema aziendale

    • Logiche di funzionamento ed interpretazione dei fenomeni economici e finanziari
    • Sintesi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda: uso della matrice aziendale
    • Il ruolo e la collocazione della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nell’organizzazione aziendale

     

    La relazione con il mercato

    • I concetti fondamentali del marketing
    • La centralità del cliente e i  comportamenti d’acquisto
    • Segmentazione, targetting e posizionamento
    • Lo sviluppo di nuovi prodotti
    • Le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione
    • Il piano di marketing 

     

    Dalla logistica alla catena del valore

    • La domanda di mercato
    • La programmazione ed il controllo della produzione
    • L’approvvigionamento, e la scorta dei materiali
    • Dalla “lean production  al “lean thinking”
    • La gestione dei flussi informativi e della distribuzione fisica

     

    L’analisi di bilancio e la valutazione quantitativa dell’azienda

    • Il bilancio aziendale: finalità, forma e contenuti
    • Lo stato patrimoniale ed il conto economico
    • Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato
    • Il rendiconto finanziario nel bilancio di esercizio
    • L’analisi dei flussi
    • L’analisi della redditività dell’attivo, del rischio d’impresa e dell’equilibrio finanziario
    • Il capitale circolante netto operativo ed il cash-flow gestionale
    • Analisi della struttura del rendiconto finanziario      

     

    Dal bilancio al carico fiscale

    • Differenze tra bilancio e carico fiscale
    • Il quadro normativo e gli adempimenti
    • IRES e IRAP
    • Il calcolo dell’imponibile
    • Il carico fiscale
    • Le verifiche fiscali

     

    La gestione finanziaria

    • Le tecniche di determinazione dei fabbisogni finanziari d’impresa
    • L’analisi del business, dei costi e della redditività
    • Cash flow e ciclicità del business d’impresa
    • La destinazione del finanziamento 

     

    Il supporto della banca per la scelta delle forme tecniche di finanziamento

    • L’analisi di sostenibilità del debito a breve e a medio-lungo termine 

     

    Le forme tecniche di finanziamento a breve termine

    • Scoperto (apertura di credito in conto corrente)
    • Sconto, anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
    • Factoring e reverse factoring
    • Finanziamenti in valuta

     

     Le forme tecniche di finanziamento a medio/lungo termine

    • Mutui ipotecari e mutui chirografari
    • Finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
    • Pre-finanziamento: condizioni per l’erogazione
    • Prestiti in pool
    • Leasing operativo e finanziario 

     

    Il ricorso alla finanza straordinaria

    • Valutazione di operazioni di finanza straordinaria

     

    I requisiti di base per la redazione di un business plan

    • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan

     

    Il Business Plan: le fasi di sviluppo

    • L’analisi di mercato
    • Le scelte strategiche
    • Le scelte operative
    • Il Piano Economico Finanziario
    • Struttura del business plan
    • Temi di lettura del business plan
    • Individuazione dei punti di debolezza e di non corretta rappresentazione 

     

    Il Business Plan al servizio dei finanziamenti

    • L’equilibrio finanziario prospettico del business plan
      • La coerenza delle linee di credito con il cash flow operativo

     

    Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa

    • La pianificazione strategica come fondamento del sistema di 
controllo
    • Il sistema di budgeting e la programmazione economica

     

    I conti per le decisioni

    • Dalla contabilità al controllo strategico: i sistemi di rilevazione
    • La classificazione dei costi (fissi e variabili, diretti e indiretti)
    • Il conto economico modulare a margine di contribuzione
    • Il punto di pareggio
    • L’analisi per prodotto e i costi unitari

     

    Le metodologie di costing

    • L’approccio strategico: cost-plus e target price
    • Il sistema di allocazione dei costi: full, direct e ABC
    • Il collegamento con la contabilità industriale (o per commessa)
    • La misurazione delle performance economico-finanziarie
    • Il bilanciamento con altre prospettive aziendali
    • La prospettiva della clientela e del mercato
    • I processi aziendali
    • L’apprendimento e la crescita
    • Il concetto di valutazione combinata 

     

    Il processo di valutazione organizzativa

    • La struttura delle responsabilità
    • La suddivisione delle aree strategiche (BU)
    • Il reporting istituzionale
    • L’analisi periodica e la definizione delle azioni di recupero

     

    Maggiori informazioni:

    Per il programma completo richiedi la brochure del Master

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