Descrizione
Master in General Management
Il Master in General Management di CESMA, un Master Part-Time, in aula a Milano e online.
Un Executive Master per managers, project managers e imprenditori.
Un Master in Management, un programma di sviluppo manageriale per specializzarsi e intraprendere un percorso di carriera.
Perchè iscriversi: gli obiettivi del Master
- Individuare il sistema di governance dell’azienda e quindi la composizione, la struttura, il funzionamento e le responsabilità degli organi sociali.
- Comprendere il ruolo e la collocazione delle varie funzioni aziendali.
- Analizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato ed effettuare di conseguenza una sintesi dei punti di forza e di debolezza mediante l’uso della matrice aziendale.
- Comprendere le principali informazioni contenute nel bilancio e inoltre nel business plan, per una corretta interpretazione dei principali indicatori economici e finanziari.
- Valutare il fabbisogno finanziario, gestire di conseguenza le dinamiche finanziare in termini d’impiego e copertura ed i rapporti con i player bancari.
- Acquisire le conoscenze indispensabili relative al carico fiscale che grava sull’azienda e pertanto alle logiche che determinano l’imponibile IRES e IRAP.
- Contribuire al processo di formazione del budget, inteso soprattutto come strumento di pianificazione e controllo.
- Acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione e allo stesso modo del corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del manager.
- Essere in grado di analizzare gli scostamenti e quindi di proporre le azioni correttive.
- Interfacciarsi con sicurezza, competenza e, in conclusione, con padronanza di linguaggio con tutti i propri interlocutori.
Chi troverai in aula e online: la Faculty del Master
La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.
Il Master è organizzato con il contributo della Faculty di
Le modalità di partecipazione:
Con CESMA puoi scegliere la modalità di partecipazione che meglio risponde alle tue esigenze. Un unico calendario e 2 esperienze alternative:
-
L’opzione «Blended learning» prevede:
- Le lezioni in live streaming in cui vengono fornite le basi e gli strumenti teorici.
- Lezioni in aula a Milano in cui i partecipanti lavorano in gruppo e applicano le conoscenze precedentemente acquisite a casi concreti.
-
L’opzione «Live streaming» prevede:
- Lezioni in live streaming in cui vengono fornite le basi e gli strumenti teorici.
- Lezioni in live streaming in cui i partecipanti lavorano individualmente e applicano le conoscenze precedentemente acquisite a casi concreti.
Dove e quando:
- EDIZIONE WEEKEND (con frequenza al sabato): In aula a Milano e in live streaming su Zoom a partire da sabato 16 novembre 2024.
- EDIZIONE NON WEEKEND (con frequenza al venerdì): In aula a Milano e in live streaming su Zoom a partire da venerdì 15 novembre 2024.
- Il Master ha una durata di 12 incontri full day al sabato (in aula e online su Zoom), oltre a numerosi webinar serali.
I principali contenuti del Master: cosa imparerai
- ll sistema di governance dell’azienda, la composizione, la struttura, il funzionamento e le responsabilità degli organi sociali.
- Il posizionamento dell’azienda sul mercato, una sintesi dei punti di forza e di debolezza mediante l’uso della matrice aziendale.
- Le informazioni contenute nel bilancio per una corretta interpretazione dei principali indicatori economici e finanziari.
- La struttura e l’utilizzo del business plan.
- La finanza d’impresa ed i rapporti con i player bancari.
- Il carico fiscale che grava sull’azienda.
- La formazione del budget come strumento di pianificazione e controllo.
- Il sistema di controllo di gestione e il corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del manager.
- Interfacciarsi con sicurezza, competenza e padronanza di linguaggio con tutti gli interlocutori.
- Sviluppare consapevolezza verso le capacità necessarie per la gestione del proprio ruolo di leader, all’interno di un’organizzazione.
Maggiori informazioni:
Considerata l’importanza di questa scelta, chiedi una Consulenza personalizzata (e Gratuita) per valutare insieme se l’Executive Master in General Management è il percorso di formazione giusto per te (e viceversa), per i tuoi obiettivi professionali e di carriera.
Dicono di noi:
La video testimonianza di Michela Denittis
La video testimonianza di Natalie Loi
La video testimonianza di Guerrino Ferrarini
La video testimonianza di Nicoletta Giacomini
La video testimonianza di Giulio Molfese
La video testimonianza di Salvatore Vellucci
Testimonianza di Simone Franchini
Raffaele Iuliano – Executive Master in Business Administration & Project Management
Giulio Molfese – Executive Master in Business Administration & Project Management