Executive Master in Amministrazione, Controllo di Gestione e Finanza

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Executive Master in Amministrazione, Controllo di Gestione e Finanza

Per interpretare e presidiare tempestivamente i principali fenomeni economici e finanziari.


Per essere un “business partner” per le varie funzioni aziendali e un interlocutore qualificato per gestire al meglio i propri player bancari.

Descrizione

Executive Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione.

Il Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione di CESMA, un Master Part-Time con frequenza nel weekend, in aula a Milano e online.

E’ un Executive Master e quindi un Master per chi opera già nelle funzioni amministrazione, finanza e controllo di gestione, per liberi professionisti e consulenti aziendali.

Un Master specialistico per approfondire soprattutto il bilancio aziendale, analisi e gestione della redditività, budget, reporting, corporate finance.


Perchè iscriversi:

Gli obiettivi del Master

  • Individuare il sistema di governance dell’azienda e quindi la composizione, la struttura, il funzionamento e le responsabilità degli organi sociali.
  • Comprendere il ruolo e la collocazione delle varie funzioni aziendali.
  • Analizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato ed effettuare di conseguenza una sintesi dei punti di forza e di debolezza mediante l’uso della matrice aziendale.
  • Comprendere le principali informazioni contenute nel bilancio e inoltre nel business plan, per una corretta interpretazione dei principali indicatori economici e finanziari.
  • Valutare il fabbisogno finanziario, gestire di conseguenza le dinamiche finanziare in termini d’impiego e copertura ed i rapporti con i player bancari.
  • Acquisire le conoscenze indispensabili relative al carico fiscale che grava sull’azienda e pertanto alle logiche che determinano l’imponibile IRES e IRAP.
  • Contribuire al processo di formazione del budget, inteso soprattutto come strumento di pianificazione e controllo.
  • Acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione e allo stesso modo del corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del controller.
  • Essere in grado di analizzare gli scostamenti e quindi di proporre le azioni correttive.
  • Gestire con successo i progetti presidiandone i processi che li caratterizzano grazie ad mix di metodologia e managerialità.
  • Interfacciarsi con sicurezza, competenza e, in conclusione, con padronanza di linguaggio con tutti i propri interlocutori.

Chi troverai in aula e online:

La Faculty del Master

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

Il Master è organizzato con il contributo della Faculty di


Maggiori informazioni:

Per saperne di più su

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
  • calendario degli incontri
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative
  • per tutto questo e molto altro CONTATTACI

Informazioni aggiuntive

Luogo

Milano

Durata

10 incontri al sabato – 6 in aula a Milano + 4 online

Data d'inizio

14 novembre 2020

Programma

L’analisi di bilancio e la valutazione quantitativa dell’azienda

Il bilancio aziendale: finalità, forma e contenuti

  • Lo stato patrimoniale ed il conto economico
  • Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato
  • Il rendiconto finanziario nel bilancio di esercizio
  • L’analisi dei flussi
  • L’analisi della redditività dell’attivo, del rischio d’impresa e dell’equilibrio finanziario
  • Il capitale circolante netto operativo ed il cash-flow gestionale
  • Analisi della struttura del rendiconto finanziario

 

Dal bilancio al carico fiscale

Differenze tra bilancio e carico fiscale

  • Il quadro normativo e gli adempimenti
  • IRES e IRAP
  • Il calcolo dell’imponibile
  • Il carico fiscale
  • Le verifiche fiscali

 

La gestione finanziaria

Il fabbisogno finanziario

  • Le tecniche di determinazione dei fabbisogni finanziari
  • L’analisi del business, dei costi e della redditività
  • Cash flow e ciclicità del business dello studio
  • La destinazione del finanziamento

La scelta delle forme tecniche di finanziamento

  • L’analisi di sostenibilità del debito a breve e a medio-lungo termine

Le forme tecniche di finanziamento a breve termine

  • Scoperto (apertura di credito in conto corrente)
  • Sconto
anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
  • Factoring e reverse factoring
  • Finanziamenti in valuta

Le forme tecniche di finanziamento a medio/lungo termine

  • Mutui ipotecari e mutui chirografari
  • Finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
  • Pre-finanziamento: condizioni per l’erogazione
  • Prestiti in pool
  • Leasing operativo e finanziario

Il ricorso alla finanza straordinaria

  • Valutazione di operazioni di finanza straordinaria

 

Il business plan come strumento di pianificazione strategica

I requisiti di base per la redazione di un business plan

  • Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan

Il Business Plan: le fasi di sviluppo

  • L’analisi di mercato
  • Le scelte strategiche
  • Le scelte operative
  • Il Piano Economico Finanziario
  • Struttura del business plan
  • Temi di lettura del business plan
  • Individuazione dei punti di debolezza e di non corretta rappresentazione

Il Business Plan al servizio dei finanziamenti

  • L’equilibrio finanziario prospettico del business plan
    • La coerenza delle linee di credito con il cash flow operativo

 

La programmazione e il controllo

Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa

  • La pianificazione strategica come fondamento del sistema di 
controllo
  • Il sistema di budgeting e la programmazione economica

I conti per le decisioni

  • Dalla contabilità al controllo strategico: i sistemi di rilevazione
  • La classificazione dei costi (fissi e variabili, diretti e indiretti)
  • Il conto economico modulare a margine di contribuzione
  • Il punto di pareggio
  • L’analisi per prodotto e i costi unitari

Le metodologie di costing

  • L’approccio strategico: cost-plus e target price
  • Il sistema di allocazione dei costi: full, direct e ABC
  • Il collegamento con la contabilità industriale (o per commessa)
  • La misurazione delle performance economico-finanziarie

Il bilanciamento con altre prospettive aziendali

  • La prospettiva della clientela e del mercato
  • I processi aziendali
  • L’apprendimento e la crescita
  • Il concetto di valutazione combinata

Il processo di valutazione organizzativa

  • La struttura delle responsabilità
  • La suddivisione delle aree strategiche (BU)
  • Il reporting istituzionale
  • L’analisi periodica e la definizione delle azioni di recupero

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