La forza della tradizione

I Master e i seminari interaziendali CESMA, costituiscono una delle voci più prestigiose e rappresentative nello scenario formativo italiano.

I numeri non sono opinioni, ma ci consentono di crearcene: dal 1968, da quasi 45 anni, più di 1.000 Aziende hanno affidato a CESMA la formazione di Manager e Collaboratori; oltre 40.000 persone hanno partecipato ed eventi formativi, apprendendo dall’azione di oltre 200 docenti a vendere, comunicare, relazionarsi e in generale ad essere più incisivi ed efficaci nel loro habitat professionale e personale che fosse.

I nuovi assetti metodologici
Questa straordinaria potenza di fuoco ha ricevuto nel 2012 un nuovo impulso, arricchendosi di un assetto metodologico strutturato che consente una definizione dell’offerta formativa più puntuale e mirata, a tutto vantaggio della qualità di risposta ai fabbisogni formativi.

La tipologia degli interventi formativi
Nell’offerta formativa interaziendale sono riconoscibili quattro tipologie di intervento formativo, che con la loro modularità si integrano e si compenetrano in una sorta di Matrioska formativa offrendo piena integrazione con i fabbisogni formativi personali e aziendali. I partecipanti possono infatti costruire un piano di crescita individuale, che concilia l’ampiezza e la profondità dei contenuti con il tempo e le risorse a disposizione.

Workshop / Modulo: Intervento formativo monografico della durata massima di 4 ore
Seminario: Intervento composito formato da più moduli o workshop, con durata massima di 16 ore (due giornate ravvicinate o consecutive)
Master breve: Intervento, composto da più seminari, con durata compresa tra 20 e 80 ore (dalle 3 alle 10 giornate erogate nei sabati e aggregate in fine settimana)
Executive Master: Intervento, composto da più seminari, con durata superiore alle 80 ore

Un programma tematico chiaro ed esteso
L’ampiezza e la competenza della rete di Docenti CESMA tocca tutti gli ambiti della formazione ai comportamenti organizzativi; ciò consente di formulare un’offerta in grado si soddisfare un ampio range di fabbisogni.
Nel pacchetto progettuale degli interventi interaziendali sono presenti sette aree metodologiche e scientifiche:

Sviluppo delle competenze individuali
Competenze legate allo sviluppo della sfera personale dell’individuo, in ambiti privato o professionale

Leadership & Sviluppo Manageriale
Competenze legate allo sviluppo dell’individuo come gestore di persone all’interno di una realtà organizzativa o professionale

Marketing e Vendita
Competenze legate allo sviluppo dell’individuo impegnato in un efficace rapporto con i mercati di riferimento

Risorse Umane e Sviluppo organizzativo
Competenze legate allo sviluppo dell’individuo in quanto gestore di processi soft legati alle risorse umane

Produzione e Logistica
Competenze legate allo sviluppo dell’individuo in quanto gestore di processi hard legati alle risorse strumentali

Information & Communication Technology
Competenze legate allo sviluppo dell’individuo in quanto decision-maker per le tecnologie e gli strumenti di informazione e comunicazione

Amministrazione, Finanza e Controllo

Competenze legate allo sviluppo dell’individuo in quanto gestore di processi legati alle risorse economiche e finanziarie

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