Executive Master in Business Administation & Project Management
Descrizione
Executive Master in Business Administration & Project Management.
Il Master in Business Administration di CESMA, un MBA Part Time con frequenza nel weekend, in aula a Milano e online.
Un Executive Master per managers, project managers e imprenditori.
Un Master in Management, un programma di sviluppo manageriale per specializzarsi e intraprendere un percorso di carriera.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di conseguire il monte ore richiesto per sostenere l’esame di PMP®.
Perchè iscriversi:
Gli obiettivi del Master
- Individuare il sistema di governance dell’azienda e quindi la composizione, la struttura, il funzionamento e le responsabilità degli organi sociali.
- Comprendere il ruolo e la collocazione delle varie funzioni aziendali.
- Analizzare il posizionamento dell’azienda sul mercato ed effettuare di conseguenza una sintesi dei punti di forza e di debolezza mediante l’uso della matrice aziendale.
- Comprendere le principali informazioni contenute nel bilancio e inoltre nel business plan, per una corretta interpretazione dei principali indicatori economici e finanziari.
- Valutare il fabbisogno finanziario, gestire di conseguenza le dinamiche finanziare in termini d’impiego e copertura ed i rapporti con i player bancari.
- Acquisire le conoscenze indispensabili relative al carico fiscale che grava sull’azienda e pertanto alle logiche che determinano l’imponibile IRES e IRAP.
- Contribuire al processo di formazione del budget, inteso soprattutto come strumento di pianificazione e controllo.
- Acquisire una visione completa del sistema di controllo di gestione e allo stesso modo del corretto utilizzo delle tecniche e degli strumenti a disposizione del manager.
- Essere in grado di analizzare gli scostamenti e quindi di proporre le azioni correttive.
- Gestire con successo i progetti presidiandone i processi che li caratterizzano grazie ad mix di metodologia e managerialità.
- Interfacciarsi con sicurezza, competenza e, in conclusione, con padronanza di linguaggio con tutti i propri interlocutori.
Chi troverai in aula e online:
La Faculty del Master
La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.
Il Master è organizzato con il contributo della Faculty di
Maggiori informazioni:
Per saperne di più su
- organizzazione del Master
- modalità di partecipazione
- faculty
- quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
- calendario degli incontri
- per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative
- per tutto questo e molto altro CONTATTACI
Informazioni aggiuntive
Luogo | Milano |
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Durata | 25 incontri al sabato, in aula a Milano e online |
Data d'inizio | 17 aprile 2021 |
Programma
1. IL PROJECT MANAGEMENT E LA GESTIONE PER PROCESSI
Struttura aziendale e Project Management
La gestione per processi
- Il processo come elemento d’ordine e di efficacia nella gestione aziendale
- Dalle funzioni ai processi
- Analisi e mappatura dei processi
Ambito di progetto e ambito di prodotto
- Raccolta, analisi, valutazione e documentazione dei requisiti del Cliente e delle altre parti interessate (“Stakeholders”)
- Sviluppo e redazione del “Project Charter”
Avvio e pianificazione delle attività di progetto
- Sviluppo del piano di progetto
- Definizione delle future attività di monitoraggio e tenuta sotto controllo del progetto
Time Management
- La definizione e la sequenza delle attività
- La Stima delle risorse, dei costi e della durata
- OBS – Organization Breakdown Structure (o RBS)
- RAM – Responsability Assignment Matrix
- La Sviluppo della Schedulazione
- CCPM – Critical Chain Project Management
- Diagramma di GANTT
- Il Controllo della Schedulazione
Human resources management
- La costituzione del team:
- Allocare le risorse e definire le responsabilità
- Delega e responsabilità
- Motivazione e coinvolgimento
- Problem Solving
- Gestione dei conflitti
- Valutazione delle prestazioni
La gestione economica ed il controllo di un progetto
- Il budget di progetto
- La stima dei ricavi di commessa
- L’allocazione dei costi esterni ed interni
- Il margine di commessa nel conto economico aziendale
- La competenza economica
- Il reporting per il controllo dei costi
- La gestione dei costi di progetto
- La verifica delle scadenze e la quantificazione del lavoro da sviluppare
- Earned Value Analysis
- Lavoro di gruppo – Earned Value Analysis
La gestione delle riunioni di stato avanzamento lavori (SAL)
- Preparazione di una riunione: obiettivi, partecipanti, programma, convocazioni, logistica
- Guidare i diversi contributi dei partecipanti verso gli obiettivi
- Presidiare la qualità della comunicazione, delle relazioni interpersonali e della formazione del consenso
La gestione dei rischi di un progetto
- Individuazione dei fattori di rischio
- Valutazione del rischio
- Gestione del rischio
La preparazione della reportistica
- Redigere il rapporto scritto per informare della situazione di avanzamento del progetto
- Identificazione degli stakeholder
- La pianificazione delle comunicazioni
- Gestire le aspettative degli stakeholder
- Aggiornamenti e modifiche al piano del progetto
- Tecniche di reportistica
La chiusura di un progetto di successo
- Rivedere criticamente a posteriori i risultati raggiunti rispetto a quelli pianificati
- Documentare la fine del progetto capitalizzando l’esperienza acquisita
2. DAL PROJECT MANAGEMENT ALLA BUSINESS ADMINISTRATION
La governance, il controllo e la responsabilità aziendale
- La forma societaria: Differenze tra società di persone e società di capitali
- Gli organi sociali: Composizione, struttura, funzionamento e responsabilità
- I sistemi di corporate governance
La visione integrata del sistema aziendale
- Logiche di funzionamento ed interpretazione dei fenomeni economici e finanziari
- Sintesi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda: uso della matrice aziendale
- Il ruolo e la collocazione della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nell’organizzazione aziendale
La relazione con il mercato
- I concetti fondamentali del marketing
- La centralità del cliente e i comportamenti d’acquisto
- Segmentazione, targetting e posizionamento
- Lo sviluppo di nuovi prodotti
- Le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione
- Il piano di marketing
Dalla logistica alla catena del valore
- La domanda di mercato
- La programmazione ed il controllo della produzione
- L’approvvigionamento, e la scorta dei materiali
- Dalla “lean production al “lean thinking”
- La gestione dei flussi informativi e della distribuzione fisica
L’analisi di bilancio e la valutazione quantitativa dell’azienda
- Il bilancio aziendale: finalità, forma e contenuti
- Lo stato patrimoniale ed il conto economico
- Dal bilancio civilistico al bilancio riclassificato
- Il rendiconto finanziario nel bilancio di esercizio
- L’analisi dei flussi
- L’analisi della redditività dell’attivo, del rischio d’impresa e dell’equilibrio finanziario
- Il capitale circolante netto operativo ed il cash-flow gestionale
- Analisi della struttura del rendiconto finanziario
Dal bilancio al carico fiscale
- Differenze tra bilancio e carico fiscale
- Il quadro normativo e gli adempimenti
- IRES e IRAP
- Il calcolo dell’imponibile
- Il carico fiscale
- Le verifiche fiscali
La gestione finanziaria
- Le tecniche di determinazione dei fabbisogni finanziari d’impresa
- L’analisi del business, dei costi e della redditività
- Cash flow e ciclicità del business d’impresa
- La destinazione del finanziamento
Il supporto della banca per la scelta delle forme tecniche di finanziamento
- L’analisi di sostenibilità del debito a breve e a medio-lungo termine
Le forme tecniche di finanziamento a breve termine
- Scoperto (apertura di credito in conto corrente)
- Sconto, anticipi su fatture, su riba, su contratti, su pegno
- Factoring e reverse factoring
- Finanziamenti in valuta
Le forme tecniche di finanziamento a medio/lungo termine
- Mutui ipotecari e mutui chirografari
- Finanziamenti su progetti: erogazioni a SAL
- Pre-finanziamento: condizioni per l’erogazione
- Prestiti in pool
- Leasing operativo e finanziario
Il ricorso alla finanza straordinaria
- Valutazione di operazioni di finanza straordinaria
I requisiti di base per la redazione di un business plan
- Lo schema logico (qualitativo e quantitativo) di costruzione di un business plan
Il Business Plan: le fasi di sviluppo
- L’analisi di mercato
- Le scelte strategiche
- Le scelte operative
- Il Piano Economico Finanziario
- Struttura del business plan
- Temi di lettura del business plan
- Individuazione dei punti di debolezza e di non corretta rappresentazione
Il Business Plan al servizio dei finanziamenti
- L’equilibrio finanziario prospettico del business plan
- La coerenza delle linee di credito con il cash flow operativo
Il controllo di gestione e gli obiettivi dell’impresa
- La pianificazione strategica come fondamento del sistema di controllo
- Il sistema di budgeting e la programmazione economica
I conti per le decisioni
- Dalla contabilità al controllo strategico: i sistemi di rilevazione
- La classificazione dei costi (fissi e variabili, diretti e indiretti)
- Il conto economico modulare a margine di contribuzione
- Il punto di pareggio
- L’analisi per prodotto e i costi unitari
Le metodologie di costing
- L’approccio strategico: cost-plus e target price
- Il sistema di allocazione dei costi: full, direct e ABC
- Il collegamento con la contabilità industriale (o per commessa)
- La misurazione delle performance economico-finanziarie
- Il bilanciamento con altre prospettive aziendali
- La prospettiva della clientela e del mercato
- I processi aziendali
- L’apprendimento e la crescita
- Il concetto di valutazione combinata
Il processo di valutazione organizzativa
- La struttura delle responsabilità
- La suddivisione delle aree strategiche (BU)
- Il reporting istituzionale
- L’analisi periodica e la definizione delle azioni di recupero