Executive Master in Export Management

Home/Executive Master CESMA/Executive Master in Export Management

Executive Master in Export Management

L’Executive Master in Export Management  si rivolge sia a chi già opera sui mercati esteri e intende arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata, che a professionisti, manager, consulenti o imprenditori che intendano, per la prima volta, intraprendere un percorso di internazionalizzazione.

Descrizione

PREMESSA

Le imprese affrontano oggi un contesto competitivo in rapida evoluzione, caratterizzato dalla globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati. Per la conquista di nuove quote di mercato o per la difesa di quelle già acquisite, necessitano di informazioni mirate e di professionisti qualificati nell’operatività internazionale. In questo scenario, diventa fondamentale la figura dell’Export Manager.

 

OBIETTIVI

L’Executive Master in Export Management intende fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche e le competenze strategiche per:

  • approfondire l’analisi dei mercati esteri, i processi, le strategie, i modelli di internazionalizzazione del business;
  • selezionare e gestire i nuovi potenziali mercati esteri, mettere a punto le strategie più efficaci d’ingresso, riuscire a consolidare la presenza dell’azienda;
  • organizzare e gestire la rete distributiva dei prodotti e dei servizi all’estero;
  • analizzare la concorrenza e valutare nuove strategie per incrementare il fatturato;
  • stipulare nuovi accordi commerciali, affrontando le problematiche di internazionalizzazione sul piano giuridico, strategico – finanziario e fiscale.

 

FACULTY DEL MASTER

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI 

Per saperne di più su:

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
  • calendario degli incontri
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative
  • per tutto questo e molto altro CONTATTACI

Informazioni aggiuntive

Luogo

Milano

Data d'inizio

14 novembre 2020

Durata

12 giorni, di sabato

Programma

UNIT I

Il PIANO DI SVILUPPO STRATEGICO E LA PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE. STRATEGIE E MODELLI EFFICACI PER L’INGRESSO NEI MERCATI ESTERI 

  1. Evoluzione dello Scenario economico-politico internazionale
  2. La ricerca e l’analisi di nuovi mercati potenziali: focus geografico ed opportunità
  3. Le strategie ed i modelli per accedere ai mercati esteri
  4. Il funzionamento dell’Ufficio Export: il ruolo dell’Export Manager
  5. La pianificazione economico-finanziaria di un progetto di internazionalizzazione
  6. L’elaborazione e la redazione del Business Plan per l’internazionalizzazione

 

 

UNIT II

IL COMMERCIO ED IL MARKETING INTERNAZIONALE: STRATEGIE EFFICACI E CREAZIONE DI UNA RETE COMMERCIALE ALL’ESTERO

  1. Marketing internazionale: il posizionamento sui mercati esteri
  2. La promozione all’estero e canali distributivi
  3. L’organizzazione della rete di vendita e le politiche commerciali
  4. L’impatto del Web: E-Business ed E-commerce, le opportunità e gli strumenti del nuovo mercato globale

 

 

UNIT III

GLI ASPETTI LEGALI, FISCALI E DOGANALI NELL’EXPORT MANAGEMENT

  1. Diritto del commercio internazionale: la contrattualistica
  2. La gestione dei trasporti e delle spedizioni internazionali, la disciplina doganale
  3. La Fiscalità internazionale
  4. La Cooperazione e gli Accordi commerciali internazionali
  5. Il credito estero: analisi e gestione dei rischi
  6. Il finanziamento degli investimenti per l’internazionalizzazione: le misure di sostegno

Ti potrebbe interessare…