Testimonianza Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione 2019

L’esperienza con Cesma si è rivelata davvero produttiva sotto molteplici aspetti: dall’elevato livello professionale del pool di professori (che con casi pratici e attuali ti fornisce tutti gli strumenti per adattarli alla propria realtà e obbiettivi professionali) , dalla miscela perfetta della classe che ha generato dei buoni rapporti, nonché all’Amministrazione che ha saputo adattarsi con estrema competenza all’inaspettata pandemia, mantenendo pur sempre alto il nome Cesma. Grazie ancora! Consiglio vivamente Cesma!

ALESSANDRA MARLEN SCIENZA


Inoltre, volevo esprimere la soddisfazione verso CESMA, che si è dimostrata assolutamente attenta e ben organizzata, anche oltre le aspettative. Dalla scelta dei professori, alla scelta del luogo dove tenere il master, fino alla puntualità per la trasmissione del materiale didattico.

MANUELA CIVINO


Sono rimasta contenta del Master e lo consiglio a chiunque voglia fare un’esperienza formativa e di arricchimento. I prof sono stati tutti fantastici. Hanno permesso un’ottima attenzione da parte di tutti i partecipanti aggiungendo nelle spiegazioni anche esempi interessanti e coinvolgendo sempre tutti. Cesma è un’ottima scuola di formazione. Consigliatissima!!!!

MONICA URGESE


Sarò un poco più prolisso e poi seguirà una riflessione concisa in modo che possa essere di testimonianza eventuale per la CESMA. E’ indubbio che i docenti siano di elevatissima capacità, sia nel condividere le informazioni, sia nel fare sì che tutti i partecipanti possano apprendere gli insegnamenti impartiti; più volte tutti si sono fatti scrupolo di approfondire gli argomenti nel momento in cui veniva loro richiesto, oppure nel momento in cui si rendevano conto che non tutti noi avessimo afferrato il senso di ciò di cui si discuteva. Ho potuto notare la loro passione per la materia di loro competenza ed il vero desiderio di condividere la loro passione.

Con riferimento agli argomenti trattati devo dire che sono stati coerenti con il programma anche se non sempre è stato possibile approfondire tutto ma l’importante è stato avere anche degli spunti che toccherà poi a me comprendere meglio. Devo dire che sono stati piacevoli anche gli aneddoti raccontati da Santorsola o da Beretta che hanno contribuito a spezzare la fatica delle lezioni al sabato ed a dare un taglio meno accademico ma più partecipato ai nostri incontri.

Complessivamente quindi il mio giudizio è positivo, unica cosa forse potrebbe essere utile avere maggiori definizioni “scolastiche” negli appunti forniti, ma questa è una mia esigenza ed impostazione che mi aiuta meglio a comprendere le materie che affronto.

Ecco di seguito la sintesi.

Corpo docente di altissima preparazione, capace di condividere gli argomenti trattati e di tenere viva la discussione. Argomenti trattati in linea con il programma e con spunti ed indicazioni per potere approfondire in autonomia.

FABIO BERTUCCIO


Ho partecipato al Master Cesma relativo al corso di Amministrazione, Finanza e Controllo, svoltosi lo scorso novembre2019 e terminato a marzo 2020.

La classe è stata ben assortita, con partecipanti provenienti da diversi ambiti e coinvolti in vari ruoli (consulenziale, amministrativo, operativo, tecnico). La disomogeneità del gruppo non è stata limitante, anzi, ha permesso maggiore confronto e crescita, affrontando aspetti e temi che magari non si sarebbero sviluppati con una classe meno assortita.

Il calendario delle lezioni è stato ben strutturato, i docenti preparati ed appassionati, aspetto vincente.

Valuto la mia esperienza, nel complesso, più che positiva; mi porto a casa nuove amicizie, nate sui banchi che però porterò, chi più e chi meno, sempre nel cuore.

RICCARDO MILANI


Ritengo che gli argomenti siano stati coerenti e trattati in maniera adeguata ai fini degli obiettivi. L’organizzazione è stata più che soddisfacente, particolarmente apprezzato il coordinamento del Dott. Baldi e la flessibilità del dott. Beretta nel completare il master da remoto. Un ultimo aspetto intangibile ma di sostanza: il Prof. Beretta è stato particolarmente brillante – senza nulla togliere al corpo docente – personalmente lo ritengo il miglior ricordo del Master per la quantità e la qualità effettiva di contenuti che ha saputo trasmettermi.

FEDERICO FOIS