La frode creditizia, in banca, è un’attività finalizzata ad ottenere credito tramite l’attuazione di diverse tipologie di reato. I truffatori spesso utilizzano illecitamente dati personali e documenti reperiti grazie ad un furto d’identità.

Le principali tipologie di reato legate alla frode creditizia sono quelle relative al canale finanziario quali: apertura di finanziamenti, prestiti bancari, ecc.

La frode è portata a termine più frequentemente presso quegli istituti di credito che, lavorando su tempi stretti, non approfondiscono i controlli sulla provenienza di documenti, carte di credito e dati personali del presunto cliente.

Il corso organizzato da FINANCE & LEGAL si pone l’obiettivo di far conoscere e prevenire il fenomeno delle frodi creditizie e dei suoi trend, gli schemi di frode, il framework normativo e le novità in materia antifrode.

L’iniziativa è rivolta al personale operante nell’area crediti, legale e controlli.

KEY POINTS

  • Generalità ed aspetti giuridici
  • Definizione di frode e illecito aziendale
  • Rapporto tra frodi e rischi 231/01
  • Esempi di frodi e fattispecie penali
  • Qualche numero sulle frodi “identitarie”
  • Funzioni e struttura di una policy antifrode
  • Distinzione tra rischio di credito e rischio operativo
  • Il rischio di frode nella Banca on line
  • Le forme tecniche ove il rischio si presenta più frequentemente e il processo di prodotto
  • Il ruolo della Compliance, dei Controlli e dell’Audit
  • I controlli preventivi da porre in essere nella fase di entrata in relazione con il cliente
  • I controlli nella fase di concessione di un finanziamento
  • Le attività investigative “post”: gli strumenti di lavoro

 

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