La gestione a distanza dei rapporti con la clientela in ambito bancario, finanziario e assicurativo.

L’emergenza sanitaria ed il blocco ad ampio raggio delle attività economiche hanno determinato per banche, intermediari assicurativi e finanziari e imprese di investimento la necessità di attivare, per esplicito obbligo introdotto, sistemi di gestione a distanza dei rapporti con la clientela.

La business continuity meramente operativa viene garantita da supporti tecnologici e, contemporaneamente dall’ammorbidimento di alcuni aspetti procedurali, una sintesi anomala e probabilmente “eccezionale” che richiede un “contingency plan”, del quale valutare efficacia, applicazione del dettato normativo e copertura del rischio sanitario, l’unica motivazione che lo ha reso necessario e ne giustifica le gestione per eccezioni.

Il modello didattico adottato è ovviamente allineato alle esigenze contingenti e prevede il confronto tramite piattaforma fra docente e partecipanti, con la possibilità di un’adeguata interazione con particolare attenzione alla sostenibilità pratica dei requisiti di protezione adottati e alle opportunità commerciali favorite o consentite dalla situazione.


Key points

  • La distribuzione di strumenti e prodotti di investimento nell’emergenza sanitaria
  • I contratti dematerializzati e le firme elettroniche
  • Gli adempimenti antiriciclaggio
  • Le regole per lo svolgimento dei servizi bancari a distanza
  • Nuove regole per lo svolgimento a distanza dei servizi di investimento
  • La gestione dei rapporti fra front office, middle office e back office nel rispetto delle nuove disposizioni di sicurezza adottate
  • La “post-contingency”

Modalità di svolgimento

Tutti i nostri eventi formativi saranno fruibili online fino al termine dell’attuale situazione di emergenza sanitaria.


Evento organizzato da