Il  PMI® gestisce il Certification Program, che ha l’obiettivo di promuovere, amministrare e mantenere una serie di credenziali tra cui PMP® (Project Management Professional).

La credenziale individuale PMP® (Project Management Professional) è la più accreditata a livello internazionale sulla materia; attesta la conoscenza professionale nella disciplina ed è ottenuta attraverso un sistema di certificazione, da cui l’abbreviazione certificazione PMP®.

Chi la possiede:

  • ha dimostrato l’adeguatezza della propria formazione ed esperienza
  • ha superato un esame computer-based
  • si impegna a mantenere attiva la propria preparazione attraverso un programma di mantenimento
  • ha sottoscritto un codice di condotta professionale

Con la certificazione si dimostra:

  • una conoscenza approfondita della disciplina del project management, in particolare del framework di riferimento PMBOK® Guide del PMI® – Project Management Institute
  • di conoscere strumenti e tecniche di fondamentale importanza per la progettazione (project charter, WBS, matrice RAM, piano di comunicazione, registro dei rischi, …).

Tali competenze sono fondate su good practice applicabili a progetti in qualunque ambito (profit/no-profit, manifatturiero, informatico, economico–finanziario,  telecomunicazioni, organizzativo, intrattenimento, formativo…).

  • Sulle good practice, ampiamente riconosciute a livello internazionale, esiste un consenso generale che la loro applicazione migliori le probabilità di successo del progetto.

 

I Project Manager certificati:

  • guadagnano mediamente più dei Project Manager non certificati

The median salary for PMP holders globally is 16% higher (and 32% higher in the USA) than those without certification (fonte: www.pmi.org )

  • possono evolvere più velocemente verso ruoli di governance rilevanti nell’implementazione della strategia dell’organizzazione (es. Program manager, Portfolio Manager, Project Management Officer, ecc..)
  • possono applicare più efficacemente le loro competenze in ulteriori ruoli “vicini” al project management (es. Business Analyst, Risk manager, Planner, ecc…)
  • consentono alla propria organizzazione di presentarsi alla propria clientela con competenze di alto profilo, nonché di poter partecipare a gare e bandi che richiedono questo tipo di qualifica.

 

Acquisire la certificazione PMP non è facile, è per questo che è così importante ed è per questo che CESMA Ti AIUTA con il Corso di Preparazione all’Esame PMP ®.

 

Ecco i requisiti di certificazione PMP ® :

  • Laurea quadriennale
    • 36 mesi di esperienza alla guida di progetti
    • 35 ore di formazione/formazione sulla gestione dei progetti o certificazione CAPM ®
  • Diploma di scuola media superiore o titolo di studio associato
    • 60 mesi di esperienza alla guida di progetti
    • 35 ore di formazione/formazione sulla gestione dei progetti o certificazione CAPM ®

 

La testimonianza

Mi chiamo Andrea Cattane, sono laureato in ingegneria Edile e ricopro il ruolo di Project Manager e Senior Project Engineer in WSP-Golder, multinazionale leader in settori quali l’ingegneria infrastrutturale, l’ingegneria ambientale, la remediation, la sostenibilità. I progetti che gestisco riguardano prevalentemente l’ambito D&D (Decommissioning & Demolition).

Nel 2016, per migliorare la mia preparazione, ho conseguito un master in project management, la cui base di riferimento era il PMBok, standard riconosciuto a livello globale. Nel 2022 ho deciso di alzare ulteriormente l’asticella e, supportato dalla società in cui lavoro, mi sono dato l’obiettivo di conseguire la certificazione PMP entro l’anno.

Confrontandomi con colleghi di uffici anche esteri, ho avuto conferma del fatto che la certificazione PMP fosse il coronamento ideale del mio percorso lavorativo e del mio percorso di studi, e che avesse una riconoscibilità e visibilità internazionale necessaria in una realtà lavorativa come la mia.

Per poter conseguire nelle tempistiche prospettate la certificazione, mi sono rivolto a CESMA che offre da una parte una formula compatibile con gli impegni lavorativi (formula con lezioni nel weekend) e dall’altra lezioni con professionisti con ampia conoscenza della materia.

Il corso, strutturato in cinque lezioni che si sviluppano seguendo le aree di conoscenza del pmbok e prova finale simil test, è risultato, insieme ad una buona dose di studio individuale, la soluzione migliore per poter affrontare l’esame. Il percorso di preparazione all’esame PMP offerto da CESMA è di buon livello, ha permesso di approfondire gli argomenti che possono essere oggetto di domanda all’esame, è strutturato con un buon mix tra lezioni teoriche ed esercitazioni (su domande simili a quelle riscontrabili all’esame).

Dopo le prime lezioni, ho deciso di fissare la data dell’esame PMP in modalità remota già una settimana dopo l’ultima lezione del corso.

L’esame, strutturato in 180 domande da fare nei 230 minuti a disposizione, ha messo a dura prova concentrazione e livello di attenzione. La simulazione fatta due settimane prima con CESMA è stata determinante per poter arrivare pronto alla data d’esame e per poterlo passare al primo tentativo.

Il percorso di CESMA è sicuramente consigliato ai professionisti che hanno già esperienza nelle tematiche legate al Project Management (requisito fondamentale anche per essere ammessi all’esame stesso) e a chi vuole un accompagnamento/affiancamento allo studio individuale (che rimane comunque necessario e da non sottovalutare).

Un ringraziamento particolare ad Andrea Innocenti, docente del corso, che si è dimostrato molto preparato e disponibile lungo tutto il percorso.