Nel corso del 2019 sono intervenuti alcuni importanti provvedimenti in materia di antiriciclaggio che hanno determinato degli impatti innovativi per gli operatori del sistema bancario.

Il 26/3/2019 la Banca d’Italia ha emanato le “Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l’utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo”. Il provvedimento fornisce dettagli sulla struttura organizzativa aziendale antiriciclaggio, sui presidi e sulla suddivisione dei compiti tra i vari organi, a partire da quello di Supervisione Strategica.

A livello operativo le banche dovranno adeguare entro dicembre 2019 le strutture aziendali ed aggiornare le policies.

Il 29/3/2019 è stato emanato dall’U.I.F il Provvedimento in materia di “Comunicazioni Oggettive” che prevede l’obbligo di trasmettere con cadenza mensile alla UIF, a partire dal mese di settembre 2019 (dati da aprile 2019), informazioni inerenti la clientela che ha eseguito movimenti per contanti oltre € 10.000 attraverso operazioni singole o cumulate tra loro superiori ad € 1.000. Sono seguite ulteriori Istruzioni di dettaglio.

Gli Intermediari, oltre ad affrontare le problematiche concernenti gli aspetti tecnici e di processo degli invii, dovranno ponderare gli impatti sulle adeguate verifiche e sulle segnalazioni sospette di tali operazioni che, in alcuni casi, verranno omesse.

Il 30/7/2019 la Banca d’Italia ha emanato le tanto attese “Disposizioni in materia di adeguata verifica della clientela per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo” che disciplinano in dettaglio le modalità attraverso le quali eseguire tutti gli adempimenti antiriciclaggio.

Su tali presupposti andrà infine adeguata, entro dicembre 2019, la normativa aziendale e di gruppo.

Emerge chiaramente la richiesta agli operatori di maggiore consapevolezza sull’attività da svolgere con la necessità di innovativi approcci di analisi, nonché esecuzione di nuovi adempimenti in materia di titolari effettivi, PEP, verifiche rafforzate e semplificate, ecc.

Forse potrebbe interessarti: