L’articolo 6, paragrafo 5, della (UE) 2015/849 (la quarta direttiva antiriciclaggio dell’UE), impone alle autorità europee di vigilanza di emettere un parere congiunto sui rischi di ML e TF che incidono sul Settore finanziario dell’UE ogni due anni.

Eba, Esma ed Eiopa hanno pubblicato il 4 ottobre un parere congiunto sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento al terrorismo in cui si evidenziano le preoccupazioni riguardo al monitoraggio delle transazioni e alla segnalazione delle operazioni specialmente per quegli intermediari il cui modello di business si caratterizza per la frequenza delle transazioni.

L’uso delle nuove tecnologie e la diffusione delle valute virtuali inoltre, se da un lato presentano delle opportunità, nello stesso tempo comportano rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo a fronte di lacune normative e dell’anonimato ad esse associato.

Eba, Esma ed Eiopa spostano l’attenzione sulle autorità di certificazione chiamate a svolgere un ruolo veramente incisivo verso il settore privato per favorire una maggiore comprensione delle nuove tecnologie, dei prodotti e dei servizi disponibili.


JOINT OPINION OF THE EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES ON THE RISKS OF MONEY LAUNDERING AND TERRORIST FINANCING AFFECTING THE EUROPEAN UNION’S FINANCIAL SECTOR


 

Forse potrebbe interessarti:


FINANCE & LEGAL è in grado di supportare i propri Clienti sia nella fase di formazione e aggiornamento che nellla definizione delle policies .