Executive Master in Markets in Financial Instruments Directive – MiFID 2

L’Executive Master in Markets in Financial Instruments Directive – MiFID 2 vuole costruire solide fondamenta professionali relativamente al profilo “Consulenza”.

Vengono individuate le prestazioni, i ruoli e le funzioni tipiche del personale addetto alla prestazione di consulenza in materia d’investimenti e le conoscenze e le attività necessarie per poter svolgere ciascuna prestazione tipica.


I contenuti e i metodi dei singoli moduli ripropongono le best practices correnti nei percorsi formativi delle principali prove d’esame degli albi, organismi e certificazioni italiani e comunitari, comprese le prove di verifica.

Descrizione

Executive Master in

Markets in Financial Instruments Directive – MiFID 2.

Corso MiFID 2 per la formazione e l’aggiornamento sulle regole di condotta degli intermediari finanziari nella distribuzione dei prodotti d’investimento.

Finalizzato all’acquisizione dei crediti formativi compliant alla normativa MiFID 2.

Il Master in Finance & Banking di CESMA e FINANCE & LEGAL, un Master Part-Time in videoconferenza con modalità diretta streaming e prova finale in aula a Milano.

E’ un Executive Master per chi si occupa di consulenza in materia di investimenti e deve quindi aggiornarsi costantemente sulla normativa, sullo scenario, sui mercati finanziari ed i prodotti d’investimento.


 

Perchè iscriversi:

Il programma ha una durata complessiva di 30 ore oltre all’esame finale di verifica delle conoscenze acquisite, al cui superamento seguirà la certificazione dell’aggiornamento previsto dalla normativa vigente.

Il programma risponde ai vincoli di aggiornamento della CONSOB, ed è quindi, compliant ai requisiti suggeriti negli orientamenti ESMA.

I partecipanti disporranno della documentazione richiesta dalle stesse fonti normative, potendo dimostrare su richiesta delle Autorità Competenti, di aver garantito il percorso di mantenimento del possesso di “necessarie” conoscenze e competenze.


 

Gli obiettivi del Master

  • Consentire ai partecipanti lo sviluppo di un corretto processo di consulenza nel financial planning per operare con successo nel settore degli investimenti finanziari.
  • Fornire gli strumenti teorici e manageriali per la gestione degli investimenti della clientela in termini di ottimizzazione fiscale, assicurativa e previdenziale, successoria e patrimoniale.
  • Sviluppare le skills comunicative e negoziali fondamentali per l’acquisizione e il mantenimento della clientela del particolare segmento.
  • Offrire al cliente un servizio di pianificazione globale altamente professionale finalizzato alla gestione del proprio portafoglio e delle proprie esigenze di investimento in ogni tipo di scenario.

 

Chi troverai in aula e online:

La Faculty del Master

La faculty è rappresentata da docenti-manager, professionisti e uomini d’azienda, specialisti nelle diverse problematiche affrontate che operano ad alto livello con le più importanti società nazionali ed internazionali. Continuamente aggiornati nelle proprie aree di competenza grazie al quotidiano contatto con la realtà e all’utilizzo degli strumenti più innovativi, trasferiscono con stile interattivo e dinamico un patrimonio conoscitivo indispensabile nel percorso di formazione del partecipante.

Il Master è organizzato con il contributo della Faculty di 


 

Maggiori informazioni:

Per saperne di più su

  • organizzazione del Master
  • modalità di partecipazione
  • faculty
  • quota di partecipazione ed agevolazioni economiche
  • calendario degli incontri
  • per un colloquio di approfondimento in cui verificare la coerenza del programma con il tuo profilo e le tue aspettative
  • per tutto questo e molto altro CONTATTACI

Informazioni aggiuntive

Luogo

Videoconferenza in diretta streaming + prova finale in aula a Milano

Data d'inizio

16 aprile 2021

Durata

10 moduli di 3 ore ciascuno + verifica finale

Programma

1° MODULO – LA NORMATIVA:

Il quadro delle innovazioni normative in applicazione

 

2° MODULO – LO SCENARIO:

Il bazooka degli interventi monetari e finanziari per la gestione della crisi COVID-19

 

3° MODULO – LO SCENARIO:

Quale futuro per l’Unione Europea?

 

4° MODULO – I MERCATI:

I mercati finanziari

 

5° MODULO – I MERCATI:

Analisi comparata dei principali mercati e relativi indici e modalità di aggiornamento per i consulenti finanziari

 

6° MODULO – I PRODOTTI:

Investire in commodities

 

7° MODULO – I PRODOTTI:

L’asset allocation: evoluzione e modifiche per l’anno 2021

 

8° MODULO – I PRODOTTI:

Analisi dei prodotti in emissione per la gestione del debito degli Stati e delle imprese in risposta alla crisi COVID-19

 

9° MODULO – I PRODOTTI:

L’evoluzione dei prodotti assicurativi con contenuti finanziari

 

10° MODULO – I PRODOTTI:

Gli investimenti sostenibili e il rispetto dei principi ESG

 

ESAME FINALE (IN PRESENZA)

  • Il corso si conclude con un test finale che determina o meno l’idoneità del candidato
  • Il test viene somministrato in aula

 

Richiedi il programma dettagliato del Master

Ti potrebbe interessare…

Torna in cima