inizia in J.WALTER THOMPSON come Client Account e attualmente si occupa di gestione e pianificazione media strategica in RCS PUBBLICITA’.

Laurea con specializzazione in Educazione degli Adulti. Per l’azienda di famiglia ha sviluppato il settore commerciale in Italia ed Estero. Si è occupato della formazione per lo sviluppo organizzativo per: Regione Lombardia e Fiat. E’ docente nelle aree: marketing, vendita, comunicazione analogica, empowerment, e formazione formatori. E’ segretario lombardo AIF.

inizia come aiuto producer in SHOOTING, collabora con CENTRAL PRODUCTIONS e con case di produzione per realizzare spot pubblicitari, è aiuto produzione per due lungometraggi, producer in RENZO BARZIZZA – Apre KENY BLUE SKY PRODUCTIONS che produce spot pubblicitari e fictions per i mercati africani con registi italiani – Nel 1999 si associa ad AVANA.

laurea in scienze politiche a Ginevra, esperta di comunicazione, politica culturale e strategia dell’informazione – Consulente per EXPO CTS, ha ideato e curato convegni e mostre.

Principal Consultant del TAVISTOCK Consultancy Service, psicologo dell’organizzazione, è stato Direttore del GRUBB Institute – E’ stato direttore e consulente in working conferences sulle relazioni di gruppo nel Regno Unito, Stati Uniti, Australia e Israele.

Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, nel 1970 entra in ARTHUR ANDERSEN & CO. – Nominato dirigente e poi partner, ha maturato la sua esperienza professionale in revisione contabile, organizzazione aziendale, ristrutturazione aziendale e pianificazione finanziaria – Diviene poi International Partner di ARTHUR ANDERSEN e attualmente è consulente economico di CONFINDUSTRIA.

Consulente e formatore per lo sviluppo delle risorse umane ed esperto dell’area sistemico relazionale. Si occupa di ricerca nel campo dello sviluppo delle risorse umane ed è docente a contratto in Metodologia della Formazione aziendale presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Milano Bicocca

laurea in Comunicazione e Pubblicità a Parigi, inizia in SAATCHI & SAATCHI, è art buyer in D’ARCY MASIUS BENTON & BOWLES, passa in WINTER come TV Producer – E’ segretaria di produzione e agente di fotografi internazionali in VISUAL TEAM, collaborando con agenzie anche all’estero – E’ ora TV Producer in EURO RSCG.
Imprenditore, esperto di Programmazione Neurolinguistica e Metodologie avanzate di apprendimento, collabora con manager.it e Focus – Formatore nelle aree: problem solving, time management, mappe mentali e pensiero strategico.
consulente di direzione, ha operato in Banca Agricola Milanese, prima Direttore di Agenzia poi Direttore Centrale, approfondendo il settore fidi, con esperienza anche nei servizi con l’estero, portafoglio e riscontro.
Inizia nel settore della ristorazione in Burghy. Prosegue in UPS. Entra in McDonald’s come Store manager e dopo una esperienza in Coca-Cola Bevande Italia, responsabile del Training Commerciale, rientra in McDonald’s come Franchising manager.
Inizia come Art Director in OGILVY & MATHER ed è ora illustratore professionista nel settore pubblicitario ed editoriale.
inizia in CESMA dove si specializza in progetti formativi al lavoro interinale – Approfondisce poi le problematiche della formazione a distanza e coordina l’Area Simulazione di Gestione d’Azienda – Passa in ADECCO SFLT come Responsabile Selezione Personale e poi come Training Manager di ADECCO FORMAZIONE.
consulente per Qualità Totale e Valutatore Sistemi Qualità secondo le ISO 9000 – Esperienze di progettazione e produzione nel settore meccanico e plastico – Per anni consulente ISVOR, FIAT AVIO, RIVA CALZONI, GILARDINI, BORLETTI – Poi in BOCCHIOTTI è Responsabile Ricerca e Sviluppo Nuovi Prodotti, Quality Assurance e Sviluppo Nuovi Impianti.
inizia nell’organizzazione culturale per Enti Pubblici – Fonda EDITEC Tecnologia e Comunicazione, organizza con SMAU convegni e si occupa di marketing fieristico – Consulente di comunicazione.
global communication consultant e pubblicista, ha operato in MONDADORI e in agenzie di pubblicità internazionali – Inizia in MASIUS come copywriter; prosegue in LINTAS come direttore creativo, poi è direttore generale della INTERMARCO/ FARNER e della TED BATES – Rientra in LINTAS ITALIA come general manager e vicepresidente ricoprendo anche l’incarico di direttore europeo new business per Lintas international – Poi è partner della DAN&BILLET e presidente della FCB.
Laureato in Ingegneria Elettronica e mandatario accreditato per brevetti e marchi presso gli Uffici Italiano e Europeo. Da oltre trent’anni svolge la professione di Consulente in Proprietà Industriale presso lo STUDIO TORTA, attualmente in qualità di Senior Partner e amministratore delegato. E’ docente a contratto del corso di Proprietà Industriale presso il Politecnico di Torino e membro del Comitato tutela marchi e lotta alla contraffazione di Confindustria.
laurea in ingegneria elettronica, inizia in SGSTHOMSON, poi Product Marketing Manager in PLESSEY SYSTEMS e Logistic Manager in ASSIST – E’ consulente nell’analisi dei processi aziendali nelle aree organizzazione, sistemi informativi e formazione alla Qualità Totale per FIREMA TRASPORTI.
laurea in ingegneria gestionale, inizia in Unilever dove rimane 10 anni lavorando in Italia, Francia e Inghilterra con responsabilità Marketing e Vendite. Co-fondatore di Gospark, società del nuovo mercato che si occupa di Arte e Antiquariato su Internet, ritorna in aziende multinazionali tecnologiche prima in Tecnosistemi come General Manager della divisione Engineering & Services, poi in Nokia Siemens Networks come responsabile global del Marketing VAS. E’ responsabile del Business Development per la Logistica Intermodale in Siemens Spa.
Inizia in HENKEL, dove diviene Direttore Marketing – E’ poi Direttore di Divisione in ECOLAB e in BEIERSDORF, Amministratore Delegato di AUGURI MONDADORI e Dirttore di PUBBLICITA’ MONDADORI – Passa poi in MANZONI, è Direttore Generale di CSP INTERNATIONAL INDUSTRIA CALZE, poi è amministratore Delegato di FINGEN APPAREL. Si occupa poi di Merger & Acquisition con TAMBURI e Associati e recentemente è rientrato in CSP.
Laurea in Giurisprudenza, si è specializzato nelle problematiche di diritto del lavoro – Inizia in ASSOINTERIM con funzioni di consulenza agli associati – E’ poi responsabile di selezione presso INTERIMAN e TRANSCOM WORLDWIDE – In AURORA ASSICURAZIONI si occupa ora di gestione del personale e contenzioso del lavoro.
laurea in economia aziendale e master in economia del turismo, inizia nel controllo di gestione in ONAMA, poi controller in RESTHOTEL PRIMEVERE ITALIA, consulente pianificazione e controllo, esperto di budget e contabilità direzionale, è partner di SYGROUP.
Controllo di Gestione e Pianificazione in CARLO ERBA, PLASMON, MOTTA e TECHINT, Direttore Amministrativo in 3C, INT.L CHEMICAL & COSMETIC Co., Direttore Finanza e Controllo in BI-INVEST e nel Gruppo ISFINA – E’ Direttore Controllo in COFIDE.
consulente in comunicazione d’impresa e pubblica, collabora con i Comuni di Bari e Parma – Ha maturato esperienze professionali presso Gruppo ENI, POSTAL MARKET, STUDIO AMBROSETTI e infine come Direttore PR e Comunicazione in VESTRO e PRÉNATAL – E’ stato Segretario Generale FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.
laurea in scienze politiche, Master in Relazioni Industriali e Gestione del Personale, consulente di organizzazione e management, è orientatrice al POL-Progetto Orientamento Laureati Università Bocconi, Selezione e Counseling MBA SDA Bocconi – E’ membro di OFEK.
psicologa clinica con oltre trent’anni di esperienza, avendo lavorato nel Servizio Sanitario Nazionale inglese come terapeuta, dirigente, supervisore e consulente. Negli ultimi vent’anni ha lavorato anche come consulente d’organizzazione per una serie di istituzioni pubbliche, utilizzando un approccio di tipo psicodinamico al quale si è formata con un training alla consulenza presso la Tavistock Clinic. Ha inoltre ricevuto una formazione come “agente di cambiamento”, facilitatore, conduttore di gruppi ed executive coach presso varie agenzie formative tra cui Institute of Group Analysis, Institute of Family Therapy e Quorum Organisational Psychologists International. Ha scritto e pubblicato libri ed articoli su argomenti di psicologia e di management, tra i quali Internal Consultancy in the Public Sector (1994, Karnac, con Clare Huffington), A Manual of Organisational Development – the Psychology of Change (1997, Karnac, con Clare Huffington e Carol Cole) e il recentissimo Executive Coaching from Systems-Psychodynamic Perspective (2005, Karnac).

sociologo, titolare dello Studio IL NODO e membro fondatore de IL NODO group – Consulente per le politiche giovanili di Comuni e Consorzi Socio-Assistenziali, è progettista per servizi alla persona presso Enti Locali e Cooperative.
laurea in Economia presso Bocconi, Master in Marketing Strategico presso SDA, esperto di vendite, marketing e comunicazione. Per diversi anni in posizioni di rilievo presso aziende nazionali e multinazionali quali GS Supermercati, Gillette, Del Monte, Gruppo Nestlè. Ora consulente di strategie commerciali e formatore professionista.
laurea in Scienze della Formazione, Master in Marketing & Comunication Management e secondo Master in Neuro Linguistic Programming. Si occupa dal 2000 di formazione e consulenza organizzativa (docenza d’aula e progettazione). Ha sviluppato esperienza come formatore tecnico e comportamentale collaborando con importanti realtà aziendali italiane e estere.
consulente in risorse umane con precedenti esperienze come direttore del personale – Opera come formatrice, consulente e coach per migliorare le capacità di leadership e per aumentare la performance dei gruppi di lavoro.
1976 Laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano 1980/1981 Corsi di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia organizzati dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano 1977/78 Direttrice responsabile della farmacia ospedaliera dell’Ospedale Geriatrico Panigarola di Milano 1978/1980 Farmacista collaboratrice presso l’Azienda Farmacie Municipali di Milano (in seguito a superamento del concorso per titoli ed esami) 1980/1981 Diploma si specializzazione in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia realtivo ai corsi organizzati dall’Ordine dei Farmacisti della provincia di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano 1988/1990 Docente di dietologia nei corsi per volontari della Croce Rossa della Val Seriana (Bg) Dal 1981 Docente di dietologia, chimica e tecnologia alimentare, merceologia, presso il Politecnico del Commercio di Milano nei corsi per cuochi e panettieri/pasticcieri Dal 1984 Collaboratrice del CED (Centro Educazione Dietetica) in qualità di nutrizionista e nell’attività di progettazione ed organizzazione di corsi di educazione alimentare Dal 1994 Collaboratrice dell’Agenzia di Comunicazione Argomenta nell’area dei progetti editoriali nel settore alimentare e coordinatrice della comunicazione per alcuni clienti del settore alimentare e farmaceutico.
laurea in Economia Aziendale all’Università L.Bocconi di Milano, è attualmente Investor Relations Director del gruppo Buongiorno Vitaminic SpA, multinazionale attiva nel mercato dei contenuti multimediali per la telefonia e i canali digitali quotata all’MTAX STAR di Borsa Italiana. Precedentemente ha ricoperto la posizione di Head of IR & Communication di Vitaminic SpA, accompagnado la società attraverso il processo di quotazione in Borsa, l’espansione internazionale organica e per linee esterne (merger & acquisition) fino alla fusione per incorporazione di Buongiorno SpA in Vitaminic SpA. Ancor prima è stata Senior Account in Text 100 Public Relations e consulente di marketing strategico e strategia d’impresa presso Intercorporate. Michaela M. Carboni è docente di ‘Comunicazione Finanziaria’ all’interno del Master in Comunicazione organizzato dal CESMA e di ‘Comunicazione & Marketing’ all’Accademia delle Belle Arti di Brera.
consulente organizzativa e psicosociologa, conduce Working Conferences in UK, Francia e Italia con Tavistock & Portman NHS Trust, Bayswater Institute, Studio APS, HEA Management – E’ membro di OPUS, Londra.
laurea in lettere classiche, inizia in Comunicazione d’Impresa di G.L. Falabrino – Ora in EIDOS PR, SI occupa di ufficio stampa e organizzazione di eventi.
Commercialista, partner di Synteleia è specializzato nella tassazione fiscale nazionale e internazionale. Ha partecipato a operazioni di riorganizzazione aziendale, fusioni, scissioni, acquisizioni di aziende e di pacchetti azionari – Autore di articoli nel settore aziendale-tributario e relatore in convegni di aggiornamento fiscale.
Laurea in Economia Aziendale con la specializzazione in Organizzazione alla Bocconi di Milano, dopo un’anno di esperienza negli Stati Uniti nell’organizzazione Risorse Umane entra in SIP come specialista di organizzazione nelle relazioni industriali, poi in Italcementi diviene Responsabile del personale di una società del gruppo. Successivamente in Himont (gruppo Montedison) ricopre il ruolo di Responsabile Europa di Sviluppo e Compensation. Entra poi in Coca Cola fino a divenire Direttore del Personale. Oggi in Oregon Scientific è Direttore del Personale Europa
esperto di sistemi informativi, è stato Assistente di Direzione in RAVIZZA, poi Direttore Organizzazione e Sistemi Informativi in ATRO Metalmeccanica e Presidente di ISCO INFORMATION SYSTEMS, società capogruppo di imprese informatiche – Ha operato anche come agente accreditato IBM.
consulente di direzione, laurea in giurisprudenza in Italia e in Business Administration a Harvard, 10 anni in OLIVETTI in posizioni commerciali, soprattutto all’estero – Poi alla 3M, dapprima come responsabile commerciale e di marketing, arriva alla posizione di Direttore di Divisione.
laurea in economia e commercio, inizia al CESMA specializzandosi nella formazione manageriale – E’ poi al controllo di gestione del Gruppo RINASCENTE, div. Gallerie ed è ora responsabile controllo di gestione in PIRELLI & C. Commercial Agency, società specializzata nella compravendita, locazione e valutazione di immobili ad uso uffici, industriale e commerciale.
inizia come Direttore Vendite e Marketing in UNILEVER, EXPORTEX, CHESEBROUGH POND’S – Poi in BAYER dove si è specializzatoin riorganizzazioni aziendali e rilanci commerciali – Attualmente è Regional Vice-President pr il Sud Est Europa in FHP-VILEDA, gruppo FREUDENBERG
inizia in METODO poi in DOXA, in seguito in RESEARCH INT. e in EXPLORER MAKROTEST come Responsabile Ricerche per i settori Media e Beni Durevoli – Diviene Marketing Research and Planning Supervisor presso McDONALD’S – Responsabile Ricerche di Mercato in SANPELLEGRINO diventa International Market Research Director presso NESTLE’WATERS (Parigi) – E’ in Coca-Cola Italia come Italy Division Research Manager.
Laurea in Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica (S.G.A.I.) di Milano, Corso triennale di Dottorato di Ricerca in “Psicologia Sociale e dello Sviluppo”, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Psicologo con attività ambulatoriale libero-professionale orientata all’intervento, alla prevenzione, alla diagnosi, alle attività di abilitazione-riabilitazione e al sostegno in ambito psicologico, rivolta alla persona, ai gruppi, agli organismi sociali e alle comunità. Corso “Educare alla genitorialità” presso il Comune di Somaglia Relatore sul tema “Handicap ed integrazione”. Istituto Auxologico Italiano (IRCCS), Ospedale S.Giuseppe (VB) e Ospedale S. Michele (MI). Corso “Famiglie per le famiglie” presso i Comuni di Parabiago e Vengono Relatore sul tema “La comunicazione tra difficoltà e risorse. Pubblicazioni Psychological and emotional development, intellectual capabilities and body image in short normal children, Journal of Endocrinological Investigation 25: 321-328, 2002.
Avvocato c/o Morano e Associati
esperienze in comunicazione ambientale, collabora con agenzie e col Ministero dell’Ambiente. Opera poi nella comunicazione business to business – Diviene direttore generale e responsabile PR di Partners in Business Communications (network JWT) – Collabora con M&C ed è partner in MASTER, comunicazione e marketing per progetti di marketing territoriale.
ha operato nell’area commerciale di EXPORTEX, BEECHAM, 3C, HANORAH, DUPONT, EUROCOSMESI, per prodotti di largo consumo e ad alto contenuto di immagine – E’ consulente in strategie aziendali per settori di business diversificati – Collabora come pubblicista nelle aree di Ricerca e Sviluppo per l’elaborazione di nuove tecniche di Market Research.
Laurea in Economia Aziendale, esperienze di giornalismo come pubblicista – Ha operato in PHILIPS nel Marketing Communication, in PLASMON nel Marketing di Largo Consumo e nel Trade Marketing. Poi in WILKINSON come Responsabile Marketing – E’ stato partner di COMARKETING Service. Si occupa ora di formazione nell’area comportamentale e marketing, consulenza strategica e marketing operativo per industria, distribuzione e credito.
Laureata in Giurisprudenza e specializzata al CERTI Centro di Diritto Tributario dell’Impresa dell’Università Bocconi, dopo aver maturato la propria esperienza presso studi legali a circuito internazionale a Milano e a Londra, oggi svolge la professione di Avvocato in Milano con il proprio Studio Legale, occupandosi di operazioni societarie, tutela della proprietà intellettuale ed industriale, sviluppo commerciale estero. Collabora con alcune Camere di Commercio estere.
Inizia come Direttore Marketing in 3M quindi Vice Direttore Generale e Assistente alla Presidenza in Rusconi Editore, dove presiede Italia 1 sino alla cessione a Fininvest. Poi in RCS alla Direzione Periodici quindi Area Televisiva. Dal 2000 è nel Consiglio di Fondazione Fiera Milano e in varie società controllate fra cui Fiera Milano SpA e attualmente per la creazione di un circuito digitale. Inoltre fa parte del Consiglio Fondazione Italia Russia, Regione Lombardia, IAA International Advertising Association come Consigliere e Past President. Docente di Marketing e Comunicazione in master universitari e istituti di formazione.
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso la Università degli Studi di Milano e a seguito di esperienze diversificate nelle Relazioni Pubbliche per aziende leader di mercato e per multinazionali, fonda nel 1985 la omonima Agenzia di Relazioni Pubbliche con sede a Milano. Dal 1978 sviluppa attività continuative come formatore in aula e nella progettazione di iniziative formative. Nel 2001 ha conseguito il certificato della prima edizione del Master Fund Raising Management organizzato dalla Università degli Studi di Bologna. Iscritta all¹Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Socia: A.I.F., Associazione Italiana Formatori, Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (membro effettivo TPP, Tecnici Pubblicitari Professionisti), Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising.
Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere presso la Università degli Studi di Milano e a seguito di esperienze diversificate nelle Relazioni Pubbliche per aziende leader di mercato e per multinazionali, fonda nel 1985 la omonima Agenzia di Relazioni Pubbliche con sede a Milano. Dal 1978 sviluppa attività continuative come formatore in aula e nella progettazione di iniziative formative. Nel 2001 ha conseguito il certificato della prima edizione del Master Fund Raising Management organizzato dalla Università degli Studi di Bologna. Iscritta all¹Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Socia: A.I.F., Associazione Italiana Formatori, Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti (membro effettivo TPP, Tecnici Pubblicitari Professionisti), Assofranchising, Associazione Italiana del Franchising.
Training Manager per la formazione manageriale e per i progetti di personal development in Italia in ST Microelectronics – Precedentemente è in Fidia, come Responsabile di progetti comunitari e con compiti di selezione, organizzazione e coordinamento di attività formative.
consulente di direzione, inizia in CARLO ERBA, passa poi alla Pianificazione della PLASMON, poi è in MOTTA, quindi Responsabile Finanza e Controllo delle Affiliate TECHINT e infine è responsabile Pianificazione e Controllo della FISAC, Gruppo INVEST – Attualmente è titolare di ALTAIR, Sistemi di Gestione e Management Consultants.
è responsabile di ricerca e progetti internazionali in CHARTERED INSTITUTE OF MANAGEMENT, associazione professionale britannica per la formazione di manager – Attivo in network internazionali, realizza development centre per lo sviluppo di dirigenti – Coordina le attività del Network Europeo MEANS.

consulente in Marketing e Comunicazione d’Impresa
laurea in psicologia, inizia nell’ambito della regia pubblicitaria e della cinematografia industriale, per poi occuparsi di formazione olistica – Docente di crescita personale, ha fondato GOOSE PIMPLES, specializzata nella formazione aziendale orientata alla cooperazione e alla formazione alla leadership.
Si laurea con lode in Scienze Politiche e svolge un master annuale in Organizzazione & Personale Senior Consultant di EMA Partners Italy, del network mondiale EMA Partners International, è responsabile dell’attività di executive search e di consulenza h.r. Svolge inoltre attività di formazione nelle aree human resources e comunicazione presso aziende nazionali ed internazionali, business school ed associazioni professionali e di categoria ecc. Precedentemente ha ricoperto i seguenti incarichi: Human Resources Manager di Selmabipiemme Leasing, Human Resources Manager di Banca Woolwich, Human Resources Area Manager di Banca Popolare di Milano
inizia in UNILEVER divisione GIBBS, dove diviene Marketing Manager – Successivamente è nella Direzione Marketing della ZAMBELETTI Farmaceutici per il settore largo consumo – Diventa Direttore Marketing della RCS Editoriale Quotidiani con responsabilità di gestione editoriale del CORRIERE DELLA SERA, GAZZETTA DELLO SPORT e CORRIERE MEDICO – E’ direttore generale di EDIPHONE, Gruppo RCS Editori, che si occupa di editoria telefonica.
laurea in Economia e Commercio, inizia in Francia presso KIABI’, poi entra in PIONEER come Product Manager. Dopo esperienze nel marketing on line in QXL e in SEAT Pagine Gialle, diventa Responsabile Marketing B2B in Fastweb. Attualmente è Direttore Marketing & Merchandising di Corporate Express.
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, è Partner di Value Lab, società che si occupa di consulenza e supporto alle decisioni nell’area delle vendite, del marketing e dei sistemi informativi.
Laureato in Giurisprudenza, le sue aree principali di competenza sono il cross-cultural management e la formazione manageriale – Si occupa di metodologie didattiche innovative e dell’utilizzo della fiction cinematografica nelle attività formative – E’ vicepresidente di AIF LOMBARDIA (Associazione Italiana Formatori).
laurea in Economia con specializzazione in marketing, inizia in EBI-EUROPEAN BUSINESS INSTITUTE di Helsinki, specializzandosi nella formazione al management tramite simulazioni di gestione d’impresa – In CESMA è stato responsabile dell’Area Nuove Tecnologie applicate alla Formazione Manageriale – E’ ora Amministratore Unico di CESIM Italia.
laurea presso l’Università degli Studi di Milano, inizia in LINTAS-Gruppo Unilever, nel Servizio Clienti raggiungendo la posizione di Client Service Director – Poi a Londra completa la sua formazione professionale – E’ consulente in tutti settori della comunicazione.
laurea in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, studia musica presso la Nuova Milano Musica, lavora presso l’Ufficio International Money Transfer della BANCA COMMERCIALE, poi in CIRCLE come compositore di Jingles, arrangiatore, produttore di radio comunicati e Sound Engineer
inizia in BESTFOODS – Si occupa poi come Product Manager della linea per l’infanzia GERBER, della maionese HELLMANN’S e dei risotti in busta KNORR – Poi si occupa di sviluppo dell’ Export e di nuovi canali di vendita, nonchè del canale farmacie – In UNILEVER BESTFOODS ITALIA, BERTOLLI brand development centre, è responsabile del coordinamento europeo del marketing operations e delle attività di business development relative all’olio d’oliva BERTOLLI.

laureato in Giurisprudenza, inizia come assistente alla Direzione del Personale in FAEMA poi in KODAK come Responsabile della selezione e sviluppo. Per 20 anni ricopre il ruolo di Direttore del personale prima in SADELMI e poi in 3C. Da 12 anni è consulente per la selezione di profili medio alti prima in Roland Berger e oggi in Sintexselezione. E’ autore del testo: Le risorse del selezionatore, pubblicato da Franco Angeli
laureata in Scienze della Formazione (Esperto nei Processi Formativi) con Master in Management delle politiche formative. Opera nel settore della formazione e sviluppo del personale con attività di progettazione, coordinamento, orientamento e Bilanci di Competenze – E’ Formatrice nell’area comportamentale.
M.A. alla School of Advanced International Studies, John’s Hopkins University, USA – Esperienza in pubblicità e comunicazione aziendale in AMERICAN EXPRESS, poi al Marketing in TPF&C, nelle PR in BURSON-MARSTELLER, Account Director in J.W.THOMPSON – E’ consulente di comunicazione integrata in PAROLEANIMA.
inizia come Copywriter in PUBLI-MARKET; passa in CPV e in IDEA 2 – E’ Copy Chief in J.WALTER. THOMPSON, Creative Supervisor in SSC&B LINTAS e Direttore Creativo Associato in EUROCOM – Fonda il gruppo di consulenza creativa ASSOCIAZIONI D’IDEE – E’ socio di ART DIRECTOR CLUB e TP.
laurea in Psicologia del Lavoro, prima consulente aziendale poi in Otis matura una significativa esperienza di selezione, sviluppo e formazione di alti potenziali. Attualmente in Coca-Cola e’ Responsabile della formazione manageriale.
Avvocato, presidente di ARCO, Associazione per la Risoluzione dei Conflitti, esperta in tecniche negoziali. Da anni formatrice sulle tematiche relazionali e la gestione dei conflitti.
Avvocato Morano e Associati
He started in 2001 with on-site IT support. In 2003 started to teach in private high-schools. In 2004 started to develop solution as a freelance. in 2007 started to architect solutions as a freelance. In 2008 started to work with Microsoft in universities. Since 2008 he is a Freelance IT Consultant and Trainer with proven experience: He is a M.Sc IT Engineer particularly sensitive about Cloud Computing and Mobile, and activist in the community world, especially on Windows Azure and Windows Phone. He writes articles, speaks in many conferences and he has been recognized as Device Application Development MVP in 2010 and 2011 and as Windows Azure MVP for 2012. He is certified on different vendors programs (MS, Sun, Apple, Cisco, IBM) with over 40 certification exams.
copywriter, ha operato presso diverse agenzie di pubblicità – E’ copy senior e vicedirettore creativo della BORG M&P – E’ consulente per agenzie di pubblicità e promozione.
Psicologa, psicoterapeuta – Senior Fellow dell’University College of London, collabora con le Università di Perugia e di Roma. Si è formata presso l’Insitute of Psychotherapy and Counselling, Institute of Group Analysis e Tavistock Institute – Da circa dieci anni utilizza la metodologia del Social Dreaming presso aziende pubbliche e private.
inizia in PROMARCO, poi si occupa di immagine e comunicazione per SISTEMA MODA ITALIA, in MEDIA NETWORK è direttore della sede di Milano – Si occupa di ricerche in ABACUS, passa al READER’S DIGEST come Advertising Marketing Research per l’Italia e poi come Direttore Pubblicità per la Spagna – Poi Direttore Marketing Strategico di OMD, oggi è consulente di marketing per la comunicazione.
è contitolare di uno Studio Professionale ed è esperto di diritto e pratica del lavoro, dall’instaurazione del rapporto di lavoro alla sua risoluzione.
psicologa, per 15 anni Art Director in agenzie internazionali – Ha collaborato con SMITHSONIAN INSTITUTION di Washington nel dipartimento di design – E’ consulente nelle aree selezione, formazione e comunicazione d’impresa.

laurea in Lettere Moderne, ha lavorato nel reparto account di MASIUS & D’ARCY McCANN-ERICKSON e J. WALTER THOMPSON, si è specializzato in strategic planning – Svolge attività di docente e di consulente strategico.
Andrea GAETA, 18 anni di esperienza in ambito commerciale (Vendite e Marketing), iniziata da esperienze “sul campo” (agente di commercio) e sviluppata attraverso posizioni manageriali presso 4 Multinazionali (Unilever, Wella, Spectrum Brands, Bolton) ed una società di Consulenza Aziendale (Stratos). Durante tali esperienze, ho gestito lo “Start-Up” di 2 Dipartimenti (in Varta e Wella), e mi sono occupato di Strategia (Sviluppo di Nuovi Prodotti, Business Plan, Piani di Sales & Marketing) e Operations (Gestione Venditori, Trade Marketing, Key Account Management, Promozioni, Brand Management). Tali esperienze sono maturate in ambiti di mercato differenti, dai “mercati di consumo” (con esperienza nei diversi “Canali Commerciali”: Esclusivi, Mass, Selettivi/Lusso, Grandi Magazzini) ai “mercati specializzati” (Catering, Franchising, Industriale, Servizi). A questo si aggiunge una Laurea in Economia e Commercio, diversi corsi di formazione professionale (in marketing, vendite, contabilità e finanza aziendale), una perfetta conoscenza della lingua inglese, una conoscenza base della lingua francese, e la padronanza dei più comuni strumenti informatici
Laurea in Economia Aziendale con Master in Information Technology con focus su Project e Change Management presso SDA Bocconi. Ha ricoperto incarichi come Responsabile Aree di Finanza, Cespiti e Controllo di Gestione e come Responsabile Area Sistemi Informativi presso HOLDING GRUPPO MANULIPACKAGING. Ha lavorato in ITALSEMPIONE come Chief Executive Assistance e Controller delle filiali estere. Attualmente è impegnato nello start up di Exprivia Spa, Soc attiva nell’’ambito della Consulenza aziendale.
laureato in Giurisprudenza, dal 1988 ad oggi ha lavorato in pubblicità come copywriter presso molte Agenzie nazionali ed internazionali. Insegnante di Copywriting e Scrittura Creativa, ha esteso il suo amore per la scrittura anche al web, diventando redattore di testi per alcuni siti, e al settore della musica, in qualità di compositore paroliere.
Svolge attività di ricerca, formazione e valorizzazione delle risorse umane. dal 1990, si occupa di problematiche di sviluppo della comunicazione formativa con l’ausilio delle nuove tecnologie e di Community Management. Lavora in TILS (Telecom Italia Learning Services) dove coordina il dipartimento di Community & Knowledge.
membro del Comitato Scientifico di CESMA, inizia in MONTEDISON – Passa in 3M ITALIA, alla TEOMR-Gruppo PIRELLI ed alla CGE, sempre nel marketing per prodotti industriali – Diventa poi responsabile pubblicità e PR in ANSALDO e Direttore Pubblicità, Promozione e P.R. in PALL.
laurea in Psicologia, è consulente aziendale di formazione e selezione, esperta di comunicazione e di problematiche legate agli aspetti relazionali.
inizia in ALPITOUR nel Marketing Operativo Assistenza e Gestione Escursioni, è poi al CLUB MEDITERRANEE. Poi ai VIAGGI DEL VENTAGLIO come Responsabile dei Servizi Turistici e Assistenza – Dal 1999 è partner FRIGERIO VIAGGI NETWORK, rete di agenzie di viaggio in franchising.
Psicologa del lavoro, opera in QUANTA Spa come Responsabile sviluppo risorse esterne. Inizia nell’area Marketing, è poi consulente nelle aree di Selezione, Formazione e Sviluppo Risorse Umane per aziende pubbliche e private tra cui: Disney, Fiorete, Galbani, Telecom Italia, Comune di Milano.
Ha iniziato prima come responsabile show room e poi come responsabile della comunicazione e dell’immagine aziendale. Esperienza di oltre 20 anni nel visual merchandising, definizione di campagne pubblicitarie, progettazione, allestimento di eventi, scenografie e vetrine per diverse società pubbliche e private tra cui: Hunday, Apple, Mondatori informatica, Oreal, Mattel, Comune di Rimini, ecc. E’ formatore nelle seguenti aree: visual merchandising, comunicazione e ricerca motivazionale, organizzazione eventi, illuminotecnica, progettazione stand.
laureato in Scienze Economiche e Bancarie, ha iniziato con la società di revisione PRICEWATERHOUSECOOPERS, poi è stato Direttore Amministrazione e Controllo di ALPITOUR e Responsabile del bilancio consolidato e reporting del Gruppo GFT – Successivamente è Group Controller e Direttore Amministrativo di COSTA CROCIERE e infine entra nel Gruppo CIR come Direttore Internal Auditing di Gruppo, di cui è ora Responsabile della Direzione Amministrazione.
inizia nelle Ricerche di Mercato, poi in Pubblicità, approfondisce la sua preparazione in ASSOCIATED PRESS, PHILIPS, MONTECATINI, IBM, HENKEL e 3M – Fonda INTERTESSILE e CESMA, di cui è attualmente Presidente del Comitato Scientifico.
laurea in Economia e Commercio in Bocconi – Inizia nel marketing in 3M, ROWENTA e IMETEC, entra poi in ROLAND ITALY come Sales Manager – Dal 1999 è Area Manager Italia per FIMET Strumenti di Misura del gruppo americano WATTS – E’ esperto di sicurezza e industria militare.
copywriter presso LINTAS, CPV e MASIUS OMNIA poi apre GO CREATIVE GROUP – E’ Titolare e Direttore Creativo della nuova Agenzia LE TRE ARANCE – Docente di Cominicazione all’Accademia di Brera, alla TP Tecnici Pubblicitari e al CAPAC CCIAA di Milano – E’ stato uno dei fondatori della FERPI.
consulente, dapprima Promotion Manager in BOEHRINGER INGELHEIM, poi Responsabile marketing OTC in SCHIAPPARELLI e parafarmaceutico in FARMITALIA CARLO ERBA – Poi Consigliere delegato in META, servizi per la distribuzione, partner di SHOWINDOW e Direttore Generale in CIZETA.
Perito informatico, nel 2002 si specializza come Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia, da allora collabora con diverse aziende e agenzie grafiche per la realizzazione di servizi web e grafiche pubblicitarie. Dal 2013 collabora con il CESMA come Communication Manager, occupandosi di Web Marketing e Social Media Managing.
E’ formatore e nell’ambito delle risorse umane e commerciali. Ha sviluppato progetti formativi in ambito commerciale per Pfizer Italiana, Mediaset, Renault, Astrazeneca, Siemens, Compaq Computer, Banca Woolwich. Ha ricoperto incarichi di Responsabile Commerciale in P.R.S. s.r.l. e Seat.
 

Principal Consultant del Tavistock Consultancy Service, Vice Direttore del “Consulting to Institutions Workshop”.
laurea in Medicina, si è formata alla TAVISTOCK Clinic a Londra e alle Leicester Group Relations Conference and Training Group – E’ docente del Corso Tavistock/IEEPP “Consulting to Institutions” diretto a Madrid da Anton Obholzer – E’ conduttrice di gruppi ed esperta di group relations.

specializzato in psicologia del lavoro, responsabile formazione e sviluppo presso GEPI-Gestione e Partecipazioni Industriali, direttore della formazione in ITALTEL e direttore del personale in SELEZIONE DAL READER’S DIGEST e poi nel GRUPPO INTESA – Attualmente è VicePresidente del gruppo PRIDE e professore a contratto presso l’Università di Pavia e di Castellanza, per la cattedra di organizzazione e gestione delle risorse umane.
in UNILEVER ITALIA lavora nell’area Marketing e Vendite della Divisione Alimentari. E’ Responsabile della strategia commerciale generale di un settore KNORR.
laurea in filosofia, è consulente di comunicazione interpersonale, ha maturato esperienze teatrali, fa parte di LIT Lega Italiana di Improvvisazione Teatrale e trasferisce le tecniche di recitazione nei programmi formativi rivolti alle aziende.
Laurea in Economia Bancaria e Master in Business Administration in Bocconi – Decennale esperienza nell’ambito bancario dove ha ricoperto diversi ruoli, da quelli operativi di rete, alla pianificazione e controllo di gestione, alla direzione commerciale -Esperienza come Product Manager dei servizi banca-impresa e nell’ambito della formazione del personalebancario sulle tematiche gestionali e reddituali – E’ ora impegnato nel comparto del Corporate Banking di una primaria azienda di credito.
esperto di visualizzazione grafica, inizia in pubblicità presso M&S dove diviene Art Director, poi è contitolare di B&D e attualmente è contitolare dello studio LM.
Laurea in Economia Politica alla Bocconi, lavora 11 anni in Unilever, di cui gli ultimi 3 in Germania come membro di board, ricoprendo diverse posizioni nel marketing locale ed internazionale. Dal 1995 ed inizia la carriera di consulente strategico di marketing ed innovazione per aziende come Coca-Cola, Piaggio, Unilever, Motorola, Leo Burnett, BenQ-Simens. Nell’ottobre del 2000 fonda Radar la società di innovazione, marketing e design che dirige da 8 anni. Radar dispone di un’osservatorio internazionale sugli stili di vita da cui trae indicazioni per scenari futuri che ispirano ogni processo strategico e creativo.
laureata in Scienze Politiche a indirizzo sociologico e successivo master Elea. Inizia il proprio percorso di ricercatrice quantitativa in DATABANK, successivamente in qualità di Direttore di Ricerca in DEMOSKOPEA e poi in IPSOS EXPLORER, specializzandosi nell’Advertising Research. Ricopre quindi il ruolo di Responsabile Ricerche di Mercato in CARAT ITALIA. E’ oggi titolare di Nextest, istituto specializzato nella ricerca strategica.
Chairman Social Dreaming, LTD, UK, è Visiting Professor alla Cranfeld University, Bedford (UK) e Managing Partner della Symbiont Technologies LLC, New York e Londra. Ha lavorato al Tavistock Institute of Human Relations, dove ha diretto il Group Realtions Programme.
Si occupa di formazione comportamentale (docenza in aula e progettazione di attività d’aula), con particolare riguardo ai temi di comunicazione, coaching, customer care, tecniche di vendita, telemarketing. PERCORSO FORMATIVO Attestato di “Train the Trainer” rilasciato dalla società Assett Management
laurea in Demografia e in Amministrazione Economica e Sociale, quale ispettrice URSSAF acquisisce conoscenza di vari settori aziendali – Poi in Olanda e in Polonia si occupa di comunicazione per le relazioni intragruppali per facilitare l’integrazione dell’espatriato e della sua famiglia – Dirige ITINÉRAIRES INTERCULTURELS di Parigi, consulenza e formazione all’interculturale – Segretario generale di SIETAR Francia- Int.l Society for Intercultural Education, Training & Research.
Si occupa di formazione comportamentale e consulenza organizzativa (docenza in aula e progettazione). In precedenza, si è occupata di progettazione e gestione di percorsi formativi tecnici e comportamentali in HR bancario. PERCORSO FORMATIVO Corso di Alta Formazione presso l’Università Cattolica di Milano sulle Risorse Umane Master in Human Resources Business School de Il Sole 24 ORE Laurea in Sociologia
inizia come direttore amministrativo di una fonderia, passa in OLIVETTI come Career Manager – Poi è direttore dei servizi creditizi in una società che eroga mutui immobiliari – E’ partner di INTEGRA, consulenza e sviluppo di programmi di revisione nel Credit Management System.
SALES MANAGER in TOSHIBA TEC ITALIA. Si è formato nel settore commerciale in MINOLTA ITALIA. Ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità nei settori marketing e vendite presso RICOH ITALIA dapprima come Product Manager, Operative Marketing Manager e Direct Sales Marketing Manager, poi come Responsabile Business Unit Rivenditori.
laureato in scienze alimentari, inizia in CIRCE come producer poi in GREEN MOVIE e ZEUS – Ha una esperienza formativa che comprende tutti i settori produttivi dell’audio e del video come post produzione e gestione, sia dal punto di vista creativo che tecnico – E’ poi free-lance in CDP e ora continua in J.W. THOMPSON con lo stesso ruolo.
inizia in GS SUPERMERCATI come Assistant Buyer, poi Responsabile Servizi di Marketing dei villaggi vacanze TOURING CLUB ITALIANO, poi Group Product Manager in CASTROL ITALIA, Retail Channel Manager, Responsabile Vendite GDO, Trade Marketing Manager e poi Sales & Marketing Manager di VEEDOL – E’ Export Manager di IMETEC Elettrodomestici.
Laureato in Economia e Commercio, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano dal 1993. Attualmenteè membro della Commissione Tecnica Permanente Normativa e Consulenza Legale e Fiscale in AIPB (Associazione Italiana Private Banking). Svolge attività professionale in materia di pianificazione fiscale nazionale ed internazionale per individui e per le società (Pmi e Multinazionali), fiscalità finanziaria e contrattualistica.
inizia nelle ricerche di mercato in DOXA, passa poi alla FOOTE CONE & BELDING, dove gestisce il sistema informativo e le ricerche di mercato – E’ poi al Servizio Ricerche di Mercato della VICK INTERNATIONAL, alla CIRIO al Servizio Marketing Research – E’ ora amministratore delegato di PROBE, istituto specializzato in ricerche di mercato.
Dal 1976 Media Consultants si occupa di metodi, strumenti e servizi per l’analisi e lo studio, la gestione e la pianificazione e per il monitoraggio dei mezzi pubblicitari italiani. Con uno staff di oltre 60 specialisti è ora organizzata in più società. La loro preparazione è sempre stata una delle sfide più stimolanti ed impegnative alla quale dedicano sistematicamente importanti risorse sia economiche che di impegno. Con lo stesso impegno e dedizione supportano CESMA fornendo docenti specializzati nel campo pubblicitario.
inizia in LINTAS come copywriter – Passa poi in VIDEOLINE come Regista/Producer di film corporate e sfilate di campionario (BENETTON) – Entra in J.WALTER THOMPSON come Tv Producer e diventa Responsabile del Reparto Tv – Apre MOVIEFARM, casa di produzione, diventando partner della JWT – E’ membro di EAAA Television Production Group.
Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università di Milano nell’anno accademico 80/81 con tesi sperimentale. Dal 1979 al 1983 docente di analisi chimica di laboratorio dei prodotti alimentari nel corso analisti chimici presso il C.F.P. M.Belloni di Milano.Dal 1983 docente di merceologia e igiene alimentare nei corsi abilitanti al commercio presso il C.A.P.A.C. (Politecnico del Commercio). Dal 1983 docente di merceologia, dietologia e igiene degli alimenti presso il C.A.P.A.C. (Politecnico del Commercio) nei corsi per cuochi e pasticceri /panettieri. Nel 1986 ha partecipato alla fondazione del Ce.S.N.Or. (Centro Studi Nutrizione Orientata) nell’ambito del quale si è occupato di progetti legati allo studio merceologico dei prodotti alimentari, collaborando con diverse aziende di produzione e distribuzione di alimenti. Dal 1992 collabora con l’AIS (Associazione italiana Sommeliers) nei corsi di preparazione degli allievi sommelier, in qualità di esperto in merceologia alimentare.Dal 1992 al 2000 ha progettato e coordinato il corso per “Esperto di Food & Beverage Mangement” nell’ambito del PROGETTO INTESA tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Regione Lombardia, presso gli Istituti alberghieri “C.Porta”, “A. Vespucci” e “Lagrange” di Milano. Ha collaborato alla realizzazione dell’Enciclopedia della Gastronomia edito da Selezione del Reader’s Digest nel 1990. É coautore per la Zanichelli Editore di un “Manuale di Merceologia Igiene e Scienza dell’alimentazione” pubblicato nell’aprile 1994. È coautore per la Zanichelli Editore di 2 volumi di “Tecnica e pratica operativa di cucina” pubblicato nell’aprile 1997. Ha collaborato alla realizzazione del Dizionario del Benessere e della Salute edito da UTET nel 1998. Ha partecipato alla realizzazione di diverse iniziative con Argomenta di Milano, studio specializzato nella realizzazione e diffusione di opere editoriali. Ha collaborato e partecipato ad alcuni programmi televisivi diffusi su reti nazionali (RAI 3 – Mediaset Tele+).
Americano, residente in Italia, è laureato in Giornalismo (Specializzazione in Storia) presso la California State Univ. Northridge, USA. e certificato in Gestione Aziendale – Marketing, Finanza, Amministrazione, Gestione del Personale presso la Business School del Politecnico di Milano. Dotato di una spiccata attitudine alla formazione aziendale e di un approccio creativo e pratico opera da anni in questo ambito e in particolare in contesti di un pubblico muiltietnico, nell’ambito dello sviluppo manageriale.
laurea in Bocconi, opera nel mondo del Marketing e della Comunicazione Pubblicitaria – Ha collaborato con agenzie come PIRELLA GOTTSCHE, BOZELL, TBWA, PUBLICIS nell’ambito delle quali ha sviluppato importanti campagne pubblicitari (Cirio, Motta, Fiat, Corriere della Sera, Absolut Vodka, Nivea, Parmalat Fresco Blu) – E’ consulente di strategia di comunicazione.
ingegnere, in JOHNSON MATHEY è Product Manager Industrial Business, poi Marketing Manager AVERY, business development manager AVERY DENNISON, business development strategico GFK, consulenza alla imprese e direttore commerciale e marketing EFFESUB.
laurea in Bocconi, inizia in ASTOR, consulenza aziendale, come Responsabile Sviluppo Vendite, poi è Product Manager in HENKEL e in KRAFT GENERAL FOOD, Trade Marketing Manager in JACOBS SUCHARD e Direttore Vendite GDO in YOMO – E’ Direttore Commerciale BONDUELLE.
Consulente del Lavoro presso la società di proprietà EDS di Milano. Ha operato in Rinascente negli ultimi 8 anni come Direttore dell’Amministrazione del Personale per tutte le Società del Gruppo Aziendale – In precedenza si è occupato della Direzione del personale presso la stessa società.
inizia come assistente dell’Amministratore Delegato in aziende del terziario, diviene poi Amministratore Delegato di COFACET TRAC – Consulente di direzione, specializzato in organizzazione aziendale e sistemi informativi nell’area office automation, reti locali e connettività.
direttore dell’Istituto di Psicologia all’Università di Parma – Esperto di scienze del comportamento e di performance analisys, ha collaborato con Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ORGA e DAMS – E’ autore di testi sull’apprendimento e l’analisi del comportamento.
laurea in Economia e Commercio presso l‘Università Cattolica di Milano, dal 1977 al 2004 nella direzione acquisti e commerciale presso: GS supermercati, gruppo Rinascente, Despar Italia, Auchan Italia. Responsabile di una rete di circa 500 punti vendita in affiliazione su tutto il territorio nazionale. Si è occupato di organizzazione aziendale in collaborazione con primarie aziende internazionali di consulenza (Mc Kinsey, Andersen Consulting, BCG, Bain & Associati). Oggi consulente commerciale e di vendite GDO.
laurea in Economia Aziendale,
spec. Marketing alla Bocconi, 15 anni in UNILEVER, prima
nel Trade Marketing poi come Marketing Manager e infine
come Responsabile Marketing Europa per la Categoria Pulizia
Casa. Direttore Marketing in Bonduelle.
Global PR & Events Manager di Buongiorno SpA, gestisce a livello globale le relazioni esterne e l’ufficio stampa di Buongiorno, azienda leader nell’offerta di contenuti multimediali quotata alla Borsa di Milano.
Ha iniziato la professione di comunicatore nel Dipartimento Comunicazione ed Immagine della Fiera di Milano nel 1993, per poi proseguire la sua crescita professionale collaborando con alcune delle principali agenzie di Relazioni Pubbliche in Italia e gestendo clienti del calibro di Apple Computer, Hitachi, Gruppo Editoriale Jackson. Dal 2004 è docente di Relazioni Pubbliche all’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 1999 tiene docenze presso master di comunicazione d’impresa sulle tecniche di media relation e sulla comunicazione integrata.
Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pavia, in Scienze Comunitarie a Napoli e in Pubbliche Relazioni allo IULM di Milano, ha conseguito un corso di specializzazione in “Business and Management” alla UCLA (University of California, Los Angeles).
Dottore di ricerca in Economia delle piccole e medie imprese presso l’ Università Carlo Cattaneo – LIUC, è docente di organizzazione aziendale ed economia aziendale alla Facoltà di Economia, presso la stessa Università – E’ membro del Comitato di Redazione di Hamlet rivista rivolta ai Direttori del personale.
laurea in Economia Aziendale, inizia come settorista fidi presso il NUOVO BANCO AMBROSIANO, poi Responsabile Ufficio Istruttoria Crediti alla ROLOLEASING – E’ Credit e Accounting Manager in MINOLTA ITALIA e consigliere per la formazione in ACMI Associazione Italiana Credit Managers.
opera da 15 nelle ricerche di mercato e nell’ambito della CI – Nel 1996 ha fondato SCIP Italia (Society of Competitive Intelligence Professionals).
consulente aziendale, esperta di modelli di competenze e metodologie innovative di sviluppo, formazione, elearning e comunicazione nelle organizzazioni private e pubbliche – Collabora da molti anni con Isvor Fiat e con altre importanti agenzie – Ha coordinato progetti per Fiat Auto, INPS, Polizia di Stato, Business Solution e Toro Assicurazioni.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere indirizzo Turistico-Manageriale presso l’Università degli Studi di Bergamo, dal 2003 si occupa di formazione e consulenza organizzativa (docenza d’aula e progettazione). Collabora con le più importanti realtà di Contact Center in Italia come formatore tecnico e comportamentale.
Laurea in Economia e Commercio, assunto in IBM Italia, si è occupato di formazione fin dal 1990. Dal 1995 è consulente e docente di formazione manageriale e professionale. E’ certificato come formatore docente all’Associazione Italiana Formatori. Opera presso la struttura IBM Business Consulting Services – Human Capital Management come Learning Consultant.
laurea in Filosofia con indirizzo socio psicologico e specializzazione alla Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali – E’ attore e insegnante di recitazione presso SPOT, Scuola per l’Orientamento Teatrale – Si è specializzato in Teatro d’Impresa.
già chief executive del TAVISTOCK & PORTMAN NHS TRUST, è associate director del Group Relations Programme del Tavistock Institute, membro della British Psycho-Analytic Society e dell’IPA-International Psycho- Analytic Association.
Since 2000 Senior Faculty member of INSEAD Global Leadership Centre, Paris, France. He has been the Founder and Director of the Tavistock Centre Consulting to Institutions Workshop from 1980 to 2002; Director / Chief Executive Tavistock Centre, London 1985-2002; Visiting Professor Universities of Vienna and Graz, Austria.
Anton Obholzer has increasingly moved into the application of psychological understanding in the management of organisations. His consultancy experience covers a wide range of commercial, banking and public sector organisations with the main emphasis of work and publications being on “under-the-surface” / unconscious factors causing resistance to change. He has worked and is presently engaged in projects in, UK, Germany, Austria, France, Italy and Spain.
His work with chief executives and senior management staff takes the form of mentoring, coaching and role consultancy. The emphasis is on the multiplicity of factors playing a role in personal and institutional creativity.
Publications. With Vega Roberts “The Unconscious at Work”, Routledge.
Email: aobholzer@hotmail.com
si è laureato negli USA in ingegneria elettronica – Prima con TEXAS INSTRUMENTS a Dallas e poi con ALCATEL Parigi, ha ricoperto responsabilità di Ingegneria di Processo, Quality Assurance, Marketing, Customer Service, Training & Communication e TQM – È autore del testo “Il Linguaggio della Qualità Totale” tradotto in 7 lingue – Da 12 anni come consulente si è occupato di TQM, valutazione del management, competitività d’azienda e Culture Change – Attualmente svolge attività di formazione e consulenza sulla Responsabilità Sociale d’Impresa.
studi negli Stati Uniti. Inizia nella Direzione del Personale del Gruppo Piaggio. Poi è in Digital Equipment. Entra in Microsoft Italia come Direttore del personale, occupandosi del coordinamento delle attività di Hiring & Recruiting, Training & Development, Compensation & Benefit e di Organizzazione. E’ Country Manager della Divisone Original Equipment Manufacturers (OEM) di Microsoft.
Laureato in Giurisprudenza e specializzato in analisi di bilancio, pianificazione finanziaria d’impresa, finanza agevolata ed Europrogettazione.
Attualmente è consulente per alcune Pubbliche Amministrazioni, Centri di ricerca ed imprese, in qualità di esperto di Europrogettazione.
E’ infine autore per alcune riviste italiane specializzate in ambito professionale e finanziario.
inizia come account in A.C. NIELSEN poi esperienze di marketing in BEIERSDORF, UNILEVER, MATTEL TOYS – Passa poi in J.W. THOMPSON e YOUNG & RUBICAM -E’ ora consulente di marketing strategico e operativo in Italia e all’estero.
laureata in Lingue con Master in Fundraising. Ha svolto attività lavorative inerenti la comunicazione, dapprima presso l’ufficio stampa della Federazione Italiana Sport Invernali poi presso la Federazione Motonautica. E’ responsabile della comunicazione e raccolta fondi presso l’organizzazione non governativa Mani Tese. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
inizia come copywriter in ODG – Si occupa poi di ricerca motivazionale sulla comunicazione e poi è Research Executive in EXPLORER – Ha fondato ITINERA-Ricerche su Comunicazione e Strategie di Marketing.
Laureata in sociologia, Master in Human Resources Management. Inizia in Pirelli nella Gestione delle Risorse Umane con compiti di selezione e formazione, poi in Vodafone si è occupata della progettazione e organizzazione della formazione manageriale interna. Attualmente si occupa di progettazione, consulenza ed è trainer senior per l’area comportamentale: comunicazione, mediazione e gestione delle emozioni.
laurea in Medicina, membro di AIPsi Associazione Italiana di Psicoanalisi e di IPA-International Psycho-Analytic Association – Presidente de IL NODO group, consulente dell’Ordine dei Medici di Torino per i Gruppi Balint, consulente di Enti Locali, Aziende Sanitarie e ONLUS per formazione operatori.
dopo un’esperienza nel marketing di FIN Europa, diviene responsabile settore eventi e manifestazioni in NOESIS – Collabora poi con AIDA, agenzia di PR e comunicazione d’impresa, occupandosi di ufficio stampa e organizzazione di eventi – E’ ora responsabile ufficio stampa in EIDOS PR.
è Consulente di Comunicazione Interpersonale e Coach, con esperienza nel Performance Improvement,
nel Change Management e nella Consulenza di Direzione. Ha ideato e sviluppato il Modello PLUS® della Comunicazione Sinergica. Laureato, è socio fondatore e Managing Director di Synergy Consulting.
Master in Europrogettazione, opera nell’area della formazione finanziata con attività di analisi dei fabbisogni, progettazione, coordinamento di percorsi formativi e di sviluppo destinati a organizzazioni pubbliche e private – Oggi è in ANIMA Confindustria, come Coordinatrice dell’area Progettazione e Sviluppo.
laurea in Giurisprudenza, inizia in NOESIS come copywriter, passa poi in AIDA dove supervisiona i testi di ufficio stampa e collabora alla redazione testi per alcune riviste.
Opera da 20 anni nel mondo della Consulenza Organizzativa, dello Sviluppo Risorse Umane e della Formazione. Laureata in Filosofia, si specializza in Analisi Transazionale e ottiene la certificazione in creatività applicata presso GIMCA di Hubert Jaoui a Parigi. Specialista in comportamento organizzativo, ha realizzato progetti per diverse aziende industriali e di servizi tra cui: Cartasì, Credito Italiano, Douglas, Fiat Auto, Fin-Eco, Granarolo, Gruppo Meie Assicurazioni, Lancaster Group, Peugeot, Royal Insurance, Solvay, Vodafone, Whirlpool, Vorkwerk Folletto.
laurea in Scienze Politiche, Master SOGEA accreditato ASFOR in Gestione delle Risorse Umane – Responsabile Risorse Umane presso diversi Enti di formazione, diventa Genaral Manager di HKE Group, Società di selezione e formazione del personale – Partecipa allo start up di una società di recruiting.
inizia in PIRELLI – Passa poi all´Ufficio Stampa e quindi alle Relazioni di Prodotto – Entra in 3M, come responsabile delle Corporate Communications e diviene poi Direttore Relazioni Esterne della RAS – Dal 2002 è consulente per l’area comunicazione e marketing – Giornalista pubblicista, è membro della UGIS, Unione Giornalisti Italiani Scientifici.
in MEDIA CONSULTANTS si è specializzata nella pianificazione media e nella conoscenza degli strumenti informatici che la supportano – Socia TPP, è membro del Gruppo TP Lombardia – E’ consulente media per Agenzie e Centri Media.
laurea in architettura, inizia con esperienze discografiche e concerti dal vivo con una rock band – Poi fonda, con altri soci, la CIRCLE, casa di produzione specializzata in radio-commercial e colonne sonore – E’ Presidente dell’ASSIRAD, che raccoglie le più importanti case di produzione radio di Milano.
consulente di Direzione CMC (Certified Management Consultant) per le aree Strategie, Controllo di Gestione, Finanza, con esperienza di dirigente d’azienda di società industriali, di servizi e finanziarie: CGS, FISCAMBI FACTORY e MANZONI Pubblicità.
laurea in economia alla Bocconi, inizia in NIELSEN come account executive, è poi product manager in KONSUM GALBUSERA , trade marketing manager in SCHIAPPARELLI Salute, responsabile marketing in BONDUELLE – E’ ora group product manager in HENKEL divisione Adesivi.
laureato in Economia Aziendale è consulente e formatore di direzione. E’ specializzato in gestione del cambiamento strategico ed organizzativo, comportamento e sviluppo manageriale; ha gestito complessi progetti aziendali in Italia ed all’Estero, sia in ambito privato che pubblico. Conduce come Team Coach sessioni di pianificazione strategica.
Media Consultant
Direttore settore fiscale e societario di Assolombarda
dottore di ricerca in psicologia clinica, si è formato negli USA in psicologia della sicurezza e dell’ergonomia – Ha collaborato con ISIDA e CERISDI e ora con IULM.
dottore commercialista e revisore dei conti, inizia la propria attività nel settore finanziario della TELECOM sino ad assumerne la direzione regionale per la Lombardia – Dal 1998 esercita la libera professione ed è consulente di enti pubblici, associazioni di settore e aziende.
laurea in giurisprudenza, prima direttore di Grande Magazzino in RINASCENTE, poi capo del personale al Gruppo AMICH e poi in PRENATAL – Dal 1986 è imprenditore e, dal 1996, è anche Segretario Generale di ASSOINTERIM, Associazione che raggruppa le imprese di fornitura di lavoro interinale.
laurea in Economia Aziendale in Bocconi – Dirigente Industriale, è poi Direttore Amministrativo-Finanziario in CIZETA PARAMEDICALI – Dal 1995 consigliere di amministrazione di NOUVELLE DIMENSION.
Alessandro Santambrogio nasce a Milano il 18 novembre 1966. Consulente di marketing strategico e operativo e digital strategist è partner di Swan & Koi, società che si occupa di progetti di Impresa 2.0 e Marketing 2.0. Giornalista, in passato è stato Partner o Director di agenzie Italiane e Internazionali occupandosi di posizionamento e strategie di comunicazione integrata per clienti di vari settori: dal Largo Consumo all’Entertainment, dai Trasporti alla Tecnologia, dai Beni Durevoli alla Moda. E’ docente di Progettazione della Comunicazione Integrata allo IULM e Formatore Aziendale. Tiene un blog (http://liquidcommunicationblog.wordpress.com/) su Impresa e Marketing Digitale.
Durante l’Università inizia la professione di giornalista, che prosegue anche dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica, collaborando per diverse testate tra cui Dove, Gulliver, Volare. Molti articoli prendono spunto dalla sua passione per i viaggi e l’avventura, che lo porta ad attraversare l’Atlantico su un DC-3 del 1945, a provare il bungee jumping da un ponte di 100 metri, a volare in dirigibile, a partecipare a missioni sugli aerei antincendio o sugli elicotteri da soccorso, a percorrere i fiumi dell’Amazzonia in canoa. Per Star Factory, agenzia di Pubblicità e Relazioni Pubbliche, ha sviluppato,fin dal 1995, anno della sua fondazione, strategie di comunicazione, campagne pubblicitarie ed eventi per clienti nazionali e internazionali di vari settori: televisioni e network radiofonici, grande distribuzione, moda, accessori.
Nel 2001 entra in Chiappe Bellodi, storica agenzia italiana di Relazioni Pubbliche che, nello stesso anno, si fonde con Mavellia MS&L per diventare MS&L Mavellia Bellodi. In qualità di direttore clienti gestisce e sviluppa la comunicazione di società appartenenti ai settori largo consumo, linee aeree, assicurazioni, beni di prestigio, beni durevoli. Ha tenuto seminari presso l’Università Cattolica di Piacenza e tiene lezioni all’Istituto Superiore di Comunicazione e in altri Master tra cui quelli del CESMA.
Parla tre lingue e coltiva diversi hobby tra cui la fotografia, la musica, i viaggi, il cinema, la letteratura contemporanea e la cucina. Pratica il canottaggio, lo sci e la vela.
inizia presso “The Coca-Cola Company Italia”, Divisione Marketing, prima come National Key Account, poi come Group Brand Manager e successivamente come Marketing Manager. Passa alla “The Walt Disney Company Italia” occupandosi di strategie di marketing. Passa in Autogrill Italia, prima come Direttore Marketing Spizzico e Burger King e poi come Direttore Marketing Autogrill Italia. Oggi è nella Divisione Corporate occupandozi del Gruppo come Marketing e Brand Identity Director EU.
laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Collabora con l’università di Padova presso la quale è Cultore della Materia in Psicologia Sociale. Ha iniziato la propria attività professionale presso la Direzione Risorse Umane di Europ Assistance Italia, occupandosi della selezione del personale e degli interventi di sviluppo delle competenze. Nei progetti di formazione si occupa principalmente dei processi di comunicazione e negoziazione, problem solving e decision making, della gestione dei gruppi di lavoro, custode care e sviluppo delle competenze.
inizia nell’area formazione di una importante
società di Contact Center con compiti di creazione di moduli formativi,
di organizzazione ed erogazione di corsi tecnici e comportamentali
per società finanziarie, bancarie e di telecomunicazioni. E’ Senior
Trainer di CESMA per l’area comportamentale e tecnica.
Laureata in Economia Aziendale, ha lavorato per Standa, Procter & Gamble Italia, STAR alimentare, Royal Insurance e Zurich come responsabile marketing e vendite.
Attualmente è Vice Presidente Marketing di Walt Disney International.
laurea in psicologia e master in gestione delle risorse umane, dopo alcune collaborazioni con l’università La Sapienza di Roma, inizia in azienda come selezionatrice e formatrice. Continua la sua carriera come responsabile sviluppo personale in una multinazionale finanziaria. Dal ’99 a oggi è responsabile delle risorse umane di un’importante catena alberghiera.
Laureato in ingegneria meccanica, sviluppa presso il Dipartimento di Simulazione dei Processi del centro Ricerche Fiat lo studio di strutture ‘Space Frame’ per veicoli in alluminio. Quindi in Comau Robotica, nella progettazione e realizzazione di linee robotizzate per assemblaggio scocche. In seguito il profilo evolve impegnandosi in funzioni di direzione e riorganizzazione aziendale: progetta e conduce insediamento di reti informatiche, sistemi gestionali ERP e MRP, inoltre nell’implementazione ed ottimizzazione dei processi anche in ambito di progettazione. Seguono interventi di riorganizzazione in aziende di Telecomunicazioni in ambito Europeo. Oggi è focalizzato sulla creazione di competenze e di re ingegnerizzazione dei processi aziendali. La direzione risultante del profilo attuale, 36 anni, è la ri configurazione strategica e organizzativa delle aziende. Conduce interventi di riqualificazione delle competenze in multinazionali, in particolare nell’ambito Project Management. Docente universitario in masters e docente nell’ International MBA ed Executive MBA a livello intercontinentale
ha maturato esperienze nel settore dei beni industriali dapprima in comunicazione e relazioni pubbliche presso AIR LIQUIDE ed, in seguito, in HILTI come responsabile comunicazione marketing, dove si è specializzata nella realizzazione di supporti multimediali e interattivi.
laura in Scienze Politiche all’Università di Genova – Si occupa di qualità e formazione, ricoprendo incarichi di direzione in società di consulenza, aziende ed Enti di Certificazioni. E’ registrato come Consulente per i Sistemi di Gestione per la Qualità presso il CEPAS. Esperto di formazione e consulenza di direzione.
Notaio in Milano
dal 1990 al 1993 Merchandiser, Category Manager e Trade Marketing Manager del Gruppo YOMO (lattiero caseario), dal 2003 al 2004 Marketing Manager di SINERGA PROMOCAST (leader italiano nei servizi di merchandising), dal 2005 Merchandising Manager con responsabilità dei servizi di Category Management presso Pastificio RANA (pasta fresca confezionata)
Laureata in Giurisprudenza. E’ stata responsabile sviluppo risorse umane in PIRELLI Cavi e poi in MILANO ASSICURAZIONI Spa come responsabile selezione, formazione e sviluppo Risorse Umane. Infine in POMELLATO Spa si è occupata dello sviluppo organizzativo del personale con attività di coaching, gestione del cambiamento, valutazione del potenziale. Le aree didattiche di cui si occupa sono: tecniche di selezione, valutazione e sviluppo del personale, change management, comportamento organizzativo, comunicazione, team building.
ha lavorato per aziende nazionali e internazionali, come consulente marketing e comunicazione.
In oltre 20 anni ha coordinato team e progetti in agenzie, case editrici, start-up, aziende farmaceutiche e associazioni internazionali focalizzando la sua consulenza su una strategia di comunicazione moderna ed efficace, sfruttando strumenti e tecnologie innovative. Attualmente è General Manager di Think Tank, agenzia specializzata nel settore farmaceutico.
Titolare di uno studio di consulenza specializzato nel marketing strategico e nell’internazionalizzazione d’impresa.
E’ Autore del libro: “L’altra internazionalizzazione”; 2005, Ed. Augusta.
laurea in Filosofia e Master Practitioner in PNL presso l’Istituto Italiano di PNL, ha operato in SUMMIT GALGANO, poi in TELETTRA Selezione Sviluppo Formazione, in ALCATEL Personale e Organizzazione – E’ consulente aziendale in formazione managerile e analisi, valutazione e sviluppo delle competenze.
vent’anni di esperienza come consulente informatico presso COMPUTER SHARING, di cui è diventato Socio e Direttore Generale – E’ ora Amministrazione Delegato di ALESCA Informatica, specializzata nell’informatizzazione delle PMI.
docente di “Progettazione di prodotti editoriali digitali” all’Università Statale di Milano. E’ stato Direttore operativo di numerosi progetti editoriali digitali (portali, e-learning, e-commerce, e-book, tv digitale, mobile services) per conto di Disney, Siemens, Ubisoft, Autogrill, Casinò di Sanremo, Ministero della Salute.
laurea in Scienze Politiche – Copywriter, inizia in TBWA, poi in LEO BURNETT e in EURO RS.
laurea in Economia, consulente di direzione, inizia in PROCTER & GAMBLE, poi è product manager in SAGIT, direttore marketing in BARONE RICASOLI – SEAGRAM’S e in SODALCO – In RALSTON PURINA diviene Direttore Commerciale della Divisione Largo Consumo.
Master in Comunicazione e in Business Administration conseguiti in Inghilterra, è partner di THE CHANGE PARTNERSHIP ITALY – Esperta di comunicazione, coaching e gestione delle risorse umane – E’ Master Trainer in PNL e Coach (Metodo BIRKMAN).
consulente di direzione, nel 1968 co-fondatore e partner del CESMA – Inizia in HENKEL, dove diviene responsabile del Servizio Ricerche di Mercato e poi Group Product Manager – Passa poi alla PIERREL quale Responsabile Marketing Prodotti da Banco e successivamente è Consigliere Delegato e imprenditore di industrie manifatturiere lombarde.
Amministratore Delegato di SWAN&KOI
si forma come venditore nel settore editoriale porta a porta indirizzato al privato – Successivamente è Venditore, poi Addestratore alle Vendite presso la RANK XEROX Spa – Diviene Responsabile della formazione commerciale presso MINOLTA e successivamente si occupa di vendite indirette – Quindi entra in Fininvest come Responsabile della Selezione e Formazione della Rete di Vendita in una società del Gruppo (PAGINE UTILI-MONDADORI) – Attualmente è in Opera NetCenter come Responsabile dello sviluppo delle attività del Contact Center.
Specializzato in Psicologia del Lavoro, inizia come consulente per attività di formazione, valutazione, selezione e orientamento. In seguito lavora per 10 anni nella Direzione del Personale del Gruppo Fininvest e poi Mediaset. Docente e ricercatore dell’Associazione Ariele e nello staff della Scuola in Psicosocioanalisi, oggi è consulente di sviluppo organizzativo e gestione e sviluppo Risorse Umane.
inizia nel marketing di NABISCO e KRAFT, passa alla promozioni periodici in MONDADORI, come consulente di formazione manageriale in TESI, poi Strategic Planner J. WALTER THOMPSON – E’ Brand Communication and Media Relation Manager in PHILIPS.
È stato Responsabile dell’area HR e Comunicazione-Internet Marketing di una società di consulenza e marketing strategico. Si occupa di formazione e consulenza organizzativa (docenza d’aula e progettazione), ed in precedenza si è occupato di gestione e formazione del personale per due importanti realtà aziendali italiane multinazionali.
PERCORSO FORMATIVO
Neuro Linguistic Programming Master
Master in Human Resources Business School de Il Sole 24 ORE
Laurea in Scienze della Formazione
Inizia come formatrice tecnica su programmi gestionali, sviluppando anche esperienza nella formazione per persone diversamente abili. E’ stata responsabile di progetti formativi in ambito bancario, strumenti di pagamento ed e-commerce. Specializzata in comunicazione, customer care, telemarketing e tecniche di vendita. E’ Senior Trainer di CESMA per l’area comportamentale e tecnica.
Laurea in Scienze Politiche, ha operato in TELECOM prima nell’ambito del controllo di gestione e poi nel personale, con responsabilità di Formazione, Gestione e Sviluppo Risorse, nonchè di Formazione Manageriale e Comunicazione a livello Corporate – E’ esperto di sistemi di Compensation.
Ragioniere iscritto al Collegio dei ragionieri di Milano, revisore contabile e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Milano. Associato dal 2005 dello studio verna società professionale. Opera prevalentemente nei reparti di consulenza giudiziaria, specializzazioni in perizie giudiziali e volontarie, privacy.
Avvocato Presidente Camera Tributaria dell’Ordine degli Avvocati di Milano – Nomostudi
pubblicista, esperto di diritto della pubblicità, inizia come Account Executive all’agenzia KETCHUM PR, dove si occupa dei rapporti con la stampa economico-finanziaria -Diviene responsabile dell’Area Corporate in MAVELLI – E’ Direttore Ente Comunicazione Immagine e Relazioni Esterne in SNIA.
Laurea in “Economia Aziendale” presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano, iscritto al’Albo dei Dottori Commercialisti di Milano. Dottore Commercialista presso STUDIO VERNA Società Professionale di Milano. Ha maturato una pluriennale esperienza professionale nel campo del diritto civile, commerciale e tributario nonché nel campo della consulenza amministrativa, il tutto nei confronti sia di persone giuridiche che fisiche
inizia in BENETTON e TRUSSARDI, in Francia e UK, prosegue in Germania e in agenzie internazionali quali FCB, BBDO, Gruppo PUBLICIS, anche come membro dell’Executive Board, in qualità di strategic planner director e international coordinator e che ha rappresentato nella Commissione Marketing e Analisi Strategica di Assocomunicazione – E’ strategic planner consultant, esperta di comunicazione integrata e multimediale.
partner del CESMA, è consulente di marketing e gestione d’impresa – E’ stato Direttore Marketing Office Product in OLIVETTI ed è ora responsabile formazione in COMUFFICIO, Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti ICT.
Elio VERA, fondatore del CESMA, ha maturato 20 anni di esperienza di marketing in HENKEL, UNILEVER e 3C POND’S, di pubblicità in CPV e YOUNG & RUBICAM, di formazione manageriale con HAY, ISMO, ENAIP, STOA’, ICE-Istituto Commercio Estero, FORMEZ. Per anni ha collaborato con l’Istituto Svizzero di Pedagogia per adulti di Lugano come esperto di problematiche aziendali – Past-president di ETDF European Training and Development Federation, è stato Vice Presidente AIF e Presidente di AIF Lombardia – Dal 1995 al 2014 è consigliere di ASFOR occupandosi delle attività internazionali e di problematiche relative alla gestione della diversità nelle istituzioni di lavoro – Nel 2013 è cofondatore dell’ente di qualificazione APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, di cui è attualmente consigliere.

Membro Emerito di EFMD, ha dato il suo apporto nella costituzione del Programme Accreditation System for international degree programmes in business and management EQUIS, ed è peer reviewer per EPAS / EFMD e per CEEMAN.
E’ stato membro onorario dell’associazione IL NODO Group, per il contributo dato per la diffusione in Italia delle metodologie di rafforzamento delle capacità di Leadership attraverso la formazione esperienziale residenziale secondo il metodo TAVISTOCK delle Leicester Conference, che in Italia si realizzano dal 1998, in italiano e in inglese, nella versione in 4 giornate di “ALI – Autorità, Leadership e Innovazione” (Seminari di Arona). Attualmente organizza, secondo una modalità simile disegnata specificatamente per i più alti livelli manageriali, il workshop “ALFA – Autorità, Leadership, Fiducia, Attendibilità”, diretto da Olya Khaleelee.
E’ “host” di Social Dreaming, metodologia elaborata da Gordon Lawrence, in grado di favorire lo sviluppo delle capacità creative attraverso la condivisione sociale dei sogni e delle libere associazioni che ne derivano, nel particolare contenitore denominato “matrice”, il luogo cioè da cui tutto ha origine e si sviluppa.

Da sempre si occupa di Interculturalità e ha messo a punto corsi anche individuali di orientamento alla cultura manageriale italiana per manager stranieri che si apprestano a lavorare in Italia in posizioni di elevate responsabilità. Le tiene, a seconda delle necessità, in inglese, francese e spagnolo. E’ stato consigliere di SIETAR Europa.e fondatore di SIETAR Italia.

laurea in Economia e Commercio presso l´Università
Cà Foscari di Venezia, master in organizzazione e gestione personale. Inizia nella Direzione Risorse Umane del Gruppo Benetton, occupandosi di selezione del personale, formazione e sviluppo del personale. Dal ’94 al ’03 e´ stato Direttore Personale e Relazioni Industriali di una Azienda Chimico Plastica. Dal 2004 si dedica a consulenza e formazione nei settori: selezione,
formazione, sviluppo delle risorse umane, politiche retributive, Normativa del Lavoro e Amministrazione del Personale, Budgeting e costo del lavoro, Relazioni Industriali, assetti Organizzativi.
responsabile nelle ricerche qualitative in IPSOS EXPLORER – Ha collaborato con la cattedra di Psicologia Dinamica dell’Università Statale di Milano dove è anche tutor in tecniche del colloquio e dell’intervista – E’ titolare di NEXTEST, specializzata nella ricerca qualitativa strategica.
laurea in Scienze Politiche, inzia in PIRELLI, dove è stato Direttore Commerciale di STL SUPERGA, Linea T&C – E’ poi direttore commerciale in PROCHOWNICK, Sales Manager in BRAUN Italia-Gruppo GILLETTE, Direttore Commerciale in RCS Libri e direttore commerciale e marketing in ROLAND – Ora è partner in AXIA, società che si occupa di consulenza alla direzione aziendale nel campo delle risorse umane.
consulente di marketing strategico, inizia nel settore bancario, poi è Responsabile Marketing Prodotti Petroliferi in AGIP SUISSE, Capo Vendite Gas Liquido in AGIP ITALIA – Entra in 3M come Marketing Manager per i Prodotti Industria, poi Sales & Marketing Manager della Divisione Duplicating, quindi Direttore Divisione Prodotti per Computer e Dettaglio e New Business Development Director.
Nato a Sassoferrato AN – 1944 – (ove ho una residenza) – da 40 a Milano Segrate –
Ho un appoggio anche a Roma (c/o fratello professore Universitario e Consulente INPS)
FORMAZIONE: diploma di perito chimico e cartario e studi universitari in scienze politiche a Milano
Corsi di vendita, marketing, management, organizzazione aziendale, franchising, direct-marketing, marketing dei servizi
PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI COME DIRETTORE COMMERCIALE E COME CONSULENTE DI DIREZIONE:
• DOLMA – prodotti per animali domestici canalizzati nella grande distribuzione e nel commercio specializzato
Carriera: Venditore – Key account – Capoarea – Trade Marketing – Direttore Vendite
Direttore Vendite realizzazioni:
Aumentata la capacità di penetrazione da crescita 5% a 16% in 2 anni:
Cambio 25% venditori e 50% quadri, Creazione Key account d’area, Formazione su merchandising, Aumento trade promotion e incentivazione rete.
• PURINA – prodotti di agriconsumo canalizzati con rete di punti vendita in franchising
Direttore vendite realizzazioni: Creazione rete vendita e divisione vendite – Raggiunto target
• ATARI – videogiochi e piccoli comp
Consulente di comunicazione, giornalista, ha avviato nel 1990 la propria agenzia, Studio Giorgio Vizioli & Associati. Dopo avere iniziato in G&M, ha lavorato diversi anni in Hill and Knowlton International Italia (che ha lasciato con la carica di Direttore Esecutivo) e successivamente Senior Partner del Gruppo EUREKA. In parallelo, è stato collaboratore di diverse testate economiche.
Ingegnere Meccanico con background lavorativo ampio e pluriennale, maturato presso diverse industrie nel settore pubblico e privato in particolare nel settore Ricerca e Sviluppo, Advanced Product Design e Product Engineering. Attualmente impiegato in qualità di Direttore Tecnico dell’area di Engineering (8 persone) e Responsabile Produzione (40 persone) ad interim presso la Molteni Technologies che progetta, produce e commercializza macchine ed impianti per il settore chimico ed affini. L’esperienza lavorativa include inoltre: Collaudo impianti, Qualità-6sigma, Prove di vita ed affidabilità prodotto, Disegno industriale e sviluppo prototipi concettuali funzionanti, rapporti con i fornitori, stesura di rapporti tecnici, gestione di équipes cross-funzionali e globali. Esperto tecnico del Comitato Italiano Gas. Collaboratore dell’European School of Economics di Milano in qualità di docente part-time (80 ore/anno) di Strategia d’Impresa e Gestione Aziende Multinazionali.
Psicologa del lavoro, opera nella ricerca, selezione, orientamento e sviluppo del personale in TEG Research – Inizia in CARRA CONTRACT con attività di Gestione del personale: analisi dei bisogni formativi e di clima, Reclutamento e Selezione delle Risorse interne – In INNOVATION MANAGEMENT SERVICE si occupa di Ricerca e Selezione del Personale.
entra in pubblicità come copywriter, dopo due anni di lavoro in ambito giornalistico, poi passa alla PUBLICOR alla FCB, alla house agency del GRUPPO EDITORIALE FABBRI, alla P.T. NEEDHAM, alla LIVRAGHI OGILVY & MATHER – Dal 1989 è titolare dell’agenzia di comunicazione diretta ARGOMENTA.
ingegnere informatico, esperto in sviluppo di sistemi informativi per piccole e medie imprese, è responsabile di siti web sia in area commerciale che per la formazione a distanza.